Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Riduzione dell’impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino

Gennaio 19
14:03 2023

Una delegazione del Comitato per la Riduzione dell’impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino (CRIAAC) è stata ricevuta a Montecitorio dal Vice Presidente della Camera On. Sergio Costa.

Il CRIAC ha, dai tempi del Decreto Costa del 2018 sull’Aeroporto Pastine di Ciampino, mantenuto un serrato dialogo con l’On. Sergio Costa, allora Ministro dell’Ambiente e oggi Vice Presidente delle Camera. L’obiettivo di questo ultimo incontro è stato quello di verificare lo stato di attuazione delle misure di riduzione del rumore previste dal Decreto del 2018 che ha ricondotto a 65 il numero di voli/movimenti giornalieri consentiti all’aviazione commerciale (low-cost, cargo, aerotaxi) nello scalo ciampinese, con una riduzione di movimenti del 35% rispetto al precedente limite di 100 voli giornalieri, fissando anche precisi limiti alle altre tipologie di voli.

“Con il Vice Presidente Costa” precisa il portavoce CRIAAC Roberto Barcaroli “abbiamo potuto fare il punto sugli adempimenti ancora non realizzati per Ciampino, in particolare per lo sforamento continuo della fascia notturna (23 – 6) – con oltre 650 violazioni nel 2022 – il mancato rinnovo degli aeromobili dello scalo con sostituzione dei vecchi aerei con dei modelli meno rumorosi, e infine gli interventi nelle scuole del territorio che, ad oggi, risultano incompleti. È proprio su queste inadempienze che il CRIAAC sta valutando quali azioni mettere in atto per rendere completamente rispettato il dettame del Decreto Costa”.

“Con l’On. Costa” continua Adolfo Tammaro, presente anche nella delegazione CRIAAC assieme a Barcaroli, Baia, Dibello e Carbonelli, “abbiamo espresso anche la preoccupazione che in futuro, sulle stesse aree già colpite, si possa sommare l’inquinamento dell’aria prodotto dall’aeroporto con quello che si creerebbe con la realizzazione, a pochi chilometri ed in favore di vento, del grande inceneritore per i rifiuti di Roma, da 600.000 tonnellate annue, che il Sindaco di Roma Gualtieri, utilizzando i suoi poteri  Commissariali, pianifica di realizzare a Santa Palomba, con il rischio di peggiorare la qualità della vita su tutta l’area dei Castelli Romani e

__________________

DOCUMENTAZIONE:

Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 345 del 18/12/2018

“Approvazione del Piano degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino”

https://www.mite.gov.it/pagina/inquinamento-acustico/

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”