Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rifiuti: Alto là Cerroni , stia alla larga del municipioIX

Febbraio 08
20:39 2016

ROMA, 8 febbraio 2016 –  “La proposta presentata il 28 dicembre 2015 da Pontina Ambiente srl per la realizzazione di un biodigestore anaerobico di gigantesche dimensioni in via Laurentina al km. 20.900 nell’Agro Romano Meridionale, costituisce l’ennesima aggressione al territorio del Municipio 9”. A dichiararlo in una nota è Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio.   

“Parliamo di un’area che ricade nel vincolo paesaggistico, cossiddetto decreto Bondi, divenuto oggetto di una violenza ripetuta e inaudita alla quale, ancora una volta, risponderemo colpo su colpo”.  

“Pensare di realizzare un mega biodigestore, per il conferimento della FORSU (frazione organica di rifiuti solidi urbani) dell’intera Capitale per un quantitativo stimato in 240 mila tonnellate per anno è, non solo una proposta irricevibile, ma un disegno di devastazione per un territorio straordinario già largamente provato dai pesanti impatti ambientali.

Non dimentichiamo i tanti impianti già operativi nel quadrante Sud-Est di Roma, che nel complesso minano gli equilibri di un ecosistema già ulteriormente penalizzato.  “Il progetto – continua Lepidini – è incompatibile  con gli indirizzi della delibera capitolina del dicembre 2014 – “Roma verso rifiuti zero” – che sanciva il principio dell’autosufficienza impiantistica  dei singoli territori”.  

“Trovo particolarmente grave e preoccupante – incalza il Presidente della Commissione Ambiente – che la proposta sia stata presentata proprio in assenza del governo politico della Capitale e peraltro durante il periodo natalizio. “Se qualcuno ha scambiato questo Municipio per la discarica di Roma Capitale – conclude il consigliere democratico –  ha commesso un grave errore perché difenderemo le nostre straordinarie bellezze naturalistiche e non consentiremo il loro annientamento.  Ci opporremo con ogni mezzo perché è inaccettabile il solo  pensare che un’area di altissimo pregio naturalistico, tanto da essere oggetto di apposito vincolo, possa essere consegnata agli interessi economici del “Re della mondezza” che invito quindi a stare alla larga dal Municipio 9”.

 LINK INTERVISTA VIDEO A LEPIDINI

Ufficio Stampa Alessandro Lepidini

+39 393 5048930

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”