Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rifiuti: “Raggi rispetti le istituzioni e faccia la propria parte:  il resto del Lazio non puo farsi carico delle sue inadempienze” 

Dicembre 02
19:31 2019

 

 

 

“La sindaca di Roma, Virginia Raggi, non può contrapporre i cittadini di Roma a quelli del resto del Lazio: le istituzioni sono una cosa seria e dobbiamo averne rispetto. Ed è ben altra cosa dal venire con la fascia tricolore a farsi intervistare fuori la sede del Consiglio regionale del Lazio. Mancano 33 giorni alla chiusura definitiva della discarica di Colleferro, che è aperta dal 1993, eppure, ancora oggi, la Città di Roma conferisce ogni giorno oltre 1.000 tonnellate di rifiuti, pari a 40 camion da 25 tonnellate. E lo fa da 14 mesi! Il tragico incidente della scorsa settimana, costato la vita ad un operaio di 64 anni, segna nel modo peggiore l’epilogo di una storia che, da troppi anni, ha costretto quel territorio a pagare pegno per le inadempienze altrui. E non è arrivato neanche un telegramma dalla Città di Roma. Anche i due termovalorizzatori di Colleferro sono stati definitivamente dismessi, perché sono obsoleti e sono ubicati all’interno dell’area di bonifica Arpa2, quella della Valle del Sacco (area Sin), dove sono interrati rifiuti tossici e, lo ricordo, ha subito una grave crisi ambientale con tremila capi di bestiame abbattuti, formaggi e latte ritirati dal mercato, uomini, donne e bambini con elevati livelli di beta esaclorocicloesano nel sangue”.

Lo dichiara Eleonora Mattia (presidente IX Commissione Regione Lazio) nel corso del dibattito sui rifiuti del Lazio.

“Colleferro – aggiunge Mattia – non è la pattumiera del Lazio e non lo sarà più. E’ la città più inquinata del Lazio e non lo sarà più e ringrazio l’assessore Valeriani e il presidente Zingaretti perché hanno affermato il principio che in quei territori non si deve morire più di cancro”.

“In questo quadro, – precisa – la Regione Lazio si è dotata di un piano di gestione dei rifiuti 2019-2025 che segna il passaggio dall’economia lineare ad un’economia circolare e si pone, tra gli obiettivi, la lotta all’inquinamento dell’aria e ai rifiuti plastici e il sostegno alle imprese green, con 5 obiettivi: 1) 70% di differenziata entro il 2025, con Tariffa puntuale entro il 2020 per tutti i Comuni; 2) riduzione del 50% dei rifiuti da conferire in discarica e inceneritori; 3) riconversione dell’impianto di termovalorizzazione di Colleferro, impianto con cui anche Colleferro continua a fare la propria parte; 4) riequilibrio territoriale degli impianti e autosufficienza del Lazio nella chiusura del ciclo dei rifiuti; 5) lotta ai reati ambientali legati ai rifiuti”.

“Roma deve fare la propria parte – conclude Mattia – La Raggi non può più pensare di chiedere a Colleferro, né ai sindaci dell’hinterland e delle altre province, di essere costretti ad accogliere nei propri impianti i rifiuti indifferenziati e gli scarti dei Tmb di Roma, a causa dell’incapacità di chi la governa”.

 

il mio intervento in aula: https://youtu.be/h2a0P-L-yDU

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”