Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rinnovabili, Solar Ventures riceve un finanziamento di 9,3 milioni di euro dal Gruppo BPER

Rinnovabili, Solar Ventures riceve un finanziamento di 9,3 milioni di euro dal Gruppo BPER
Ottobre 18
13:34 2022

Rinnovabili, Solar Ventures riceve un finanziamento di 9,3 milioni di euro dal Gruppo BPER

per la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Sardegna e nel Lazio

 Entreranno in attività all’inizio del 2023, con una potenza installata complessiva pari a 8,8 MW

 Milano, 18 ottobre 2022 – Solar Ventures, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di impianti fotovoltaici utility scale a livello mondiale, ha ottenuto un finanziamento di 9,3 milioni di euro dal Gruppo BPER.

Tramite questo importo, la società milanese, guidata da Michele Appendino, potrà realizzare due nuovi impianti fotovoltaici in area industriale a Pontinia (LT) da 7,8 MW finanziata da BPER Banca – Direzione Corporate & Investment Banking ed a Ittiri (SS) da 1 MW finanziata attraverso il Banco di Sardegna.

L’operazione è stata perfezionata grazie all’assistenza fornita dallo studio legale GOP (Gianni & Origoni) in qualità di legal advisor e dalla società EOS Consulting come consulente tecnico, mentre Wide Group si è occupata della consulenza assicurativa. All’azienda Comal S.p.A. è stata invece affidata la realizzazione degli impianti tramite formula EPC-M (engineering, procurement, construction, and management).

La fase di costruzione dei progetti, che hanno avuto accesso alla sesta asta GSE, sarà avviata a breve, mentre l’entrata in esercizio è prevista per marzo 2023. A pieno regime, gli impianti produrranno complessivamente 13,5 GWh di energia all’anno, evitando l’immissione in atmosfera di 5805 tonnellate di CO2.

Gli impianti resteranno inoltre di proprietà di Solar Ventures, potenziando il portafoglio e il presidio del territorio italiano da parte dell’azienda.

Michele Appendino, CEO di Solar Ventures, dichiara: “Le fonti rinnovabili rappresentano la chiave di volta per accelerare il percorso di decarbonizzazione e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Si tratta di un’esigenza innanzitutto ambientale, ma anche geopolitica ed economica. Lo confermano i piani per la transizione energetica dell’Italia e dell’Unione Europea in cui, peraltro, il fotovoltaico ricopre un ruolo primario. Desidero quindi ringraziare tutti i partner coinvolti nell’operazione per il supporto offerto. La collaborazione è infatti essenziale per promuovere la diffusione delle fonti rinnovabili”.

 

Solar Ventures

Nata nel 2005, Solar Ventures opera nell’industria solare e si è strutturata nel tempo come Independent Power Producer e Developer, focalizzandosi su sviluppo, costruzione, finanziamento e

gestione di impianti fotovoltaici utility scale (con potenza installata superiore a 1 MW) su scala globale.  

Gli impianti in fase di sviluppo sul territorio nazionale hanno una potenza complessiva, una volta installati, pari a 1,15 GWp (di cui 450 MWp sono completamente autorizzati).  

Solar Ventures si occupa inoltre della gestione tecnica e finanziaria degli impianti, lavorando anche sulle forme più innovative di investimento, come i PPA (Power Purchase Agreement), accordi di lungo termine per la fornitura di energia 100% rinnovabile, coinvolgendo direttamente anche gli investitori istituzionali per lo sviluppo dei progetti. 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”