Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RINTRACCIA LA TRACCIA NEL BOSCO DEL CERQUONE

Marzo 08
12:19 2023

A Rocca Priora, bambini e adulti si trasformano in investigatori

Il 18 marzo, appuntamento fissato con l’associazione culturale G.Eco, socia della DMO Castelli Romani, per una divertente attività per adulti e bambini.

Alle 9.45, infatti, inizierà questa esperienza che vedrà le famiglie trasformarsi in veri e propri gruppi di investigatori. I partecipanti, dopo aver appreso quali sono gli organismi che abitano il Bosco del Cerquone e dopo aver imparato a riconoscere le tracce che questi lasciano in natura, saranno coinvolti in un gioco a squadre che avrà come obiettivo quello di scovare almeno dieci tracce presenti nell’ambiente circostante e di individuare quale animale le ha lasciate. L’identificazione dell’animale sarà agevolata da alcune “carte indiziato” messe a disposizione dall’associazione G.Eco.

Dalle tracce raccolte, poi, si passerà alla scoperta delle principali caratteristiche degli organismi coinvolti nel gioco precedente. Infine, il gruppo si muoverà all’interno del bosco centenario di farnie, alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali, dalle tane ai resti di cibo.

G.Eco si occupa di divulgazione scientifica, educazione ambientale, formazione e didattica nei campi della biologia, dell’ecologia e della sostenibilità. Le sue attività sono destinate alle scuole, alle famiglie e agli enti pubblici. L’associazione utilizza approcci pedagogici innovativi e si avvale dell’utilizzo di metodologie di didattica attiva; quanto alla divulgazione dei contenuti, collabora con il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata.

L’attività è idonea a bambini dai cinque anni in su. Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodi, adatti alle condizioni atmosferiche locali. Si percorreranno circa 3 km e un dislivello di 20 metri.

L’appuntamento con i partecipanti è fissato nel parcheggio del bar Antica Baita, in Via Tuscolana, km 32,400 a Rocca Priora, in prossimità della rotonda.

Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/

D.M.O Castelli Romani

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”