Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RIPARTONO GLI SPORTELLI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO A DISTANZA

Novembre 16
17:44 2020
Ne dà notizia l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro
 Nei giorni scorsi si sono riattivati gli Sportelli di sostegno psicologico a distanza. Stiamo parlando di tutti quei servizi gratuiti, forniti già nel precedente periodo pandemico, di supporto e di ascolto per tutti i cittadini e in particolare dei soggetti più deboli, delle donne vittime di violenza e abusi, dei pazienti oncologici e delle donne in gravidanza, in allattamento e nel periodo post parto.
 Vediamo nel dettaglio i 4 Sportelli attivi e le modalità di utilizzo.
1.    SOSTEGNO PSICOLOGICO “PRONTOPSI” nell’ambito del Progetto La Nostra Buona Stella, gestito da un team di psicologi della Cooperativa GNOSIS.
Lo sportello è rivolto a tutte le persone appartenenti ai Comuni afferenti alla Asl RM 6.
Si tratta di un servizio di ascolto a distanza, completamente gratuito, che offre la possibilità di avere uno spazio di ascolto, di accoglienza e una risposta a tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno, che si trovano in un momento di difficoltà e/o che hanno bisogno di consulenza e orientamento. Dopo il primo contatto e un’analisi della domanda potrà essere organizzato un piano di intervento psicologico individualizzato.
L’accesso       al       servizio       può      avvenire      inviando      una      mail       all’indirizzo
prontopsi@gnosispsichiatria.it oppure mandando un sms oppure chiamando il numero telefonico 3280505092. La persona riceverà una prima accoglienza e una risposta e verrà ricontattata da uno psicologo – psicoterapeuta esperto sia in dinamiche e interventi scolastici che nell’ambito del supporto e sostegno psicologico.
 
2.    TELEFONO ROSA E CENTRI DISPONIBILI H 24 PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA
 L’Amministrazione Comunale oltre a ricordare il numero telefonico nazionale 1522 TELEFONO ROSA rende noto anche i riferimenti dei CENTRI ANTI VIOLENZA distrettuali presenti nel territorio dei Castelli Romani che rispondono in modalità h 24
 CAV Casa della Salute di Rocca Priora *Ricomincio da me: 379.10.11.237 https://www.facebook.com/cavricominciodame
 CAV di Ariccia *Piccoli passi: 379.16.77.172
https://www.facebook.com/cavpiccolipassi
Inoltre si segnala che nel nostro territorio è presente anche uno SPORTELLO D’ASCOLTO per donne in situazione di fragilità, gestito dall’ ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO accreditata all’ente locale “DONNE PER IL CAMBIAMENTO – ODV”, che rispondono in modalità h 24 al numero telefonico  370.12.70.716
 mail : donne-per-il-cambiamento@googlegroups.com
 3.    SOSTEGNO PSICO ONCOLOGICO gestito da ANDOS ONLUS di Albano Laz .
 Servizio telefonico gratuito di ascolto e supporto psicologico per i pazienti oncologici e il personale curante del percorso diagnosi-cura delle patologie oncologiche.
 Tale servizio intende rispondere alla particolare fragilità emotiva di chi, già provato direttamente o indirettamente dalla patologia oncologica, vede gravemente amplificato lo stato di stress a causa della crisi socio-sanitaria per l’epidemia in corso.
 Tutti i servizi A.N.D.O.S. sono gratuiti, ogni richiesta di accesso può essere espressa telefonando al 3498702789 da lunedì a venerdì ore 9-12, oppure scrivendo all’indirizzo mail :  andosalbanolaziale@libero.it
 
4.    SOSTEGNO  ALLE  MAMME in           gravidanza, allattamento e post-parto,  gestito dall’associazione LA GOCCIA MAGICA.
 Si tratta di un organizzazione di Volontariato, composta da mamme peer to peer (alla pari) formate e certificate dalla ASL ROMA 6, secondo modello OMS/UNICEF per le “Iniziative Amiche dei Bambini” Unicef, che assistono DONNE IN GRAVIDANZA, nel periodo POST-PARTO e in ALLATTAMENTO nel percorso nascita a sostegno dell’allattamento materno.
Rispondono     ai     seguenti     recapiti:   tel.  3428416689  mail  info@lagocciamagica.it
 https://www.lagocciamagica.it     https://www.facebook.com/lagocciamagica/
   “In    questo    nuovo   periodo    emergenziale,   causa    la    recrudescenza    del    COVID-19, l’Amministrazione Comunale, sempre attenta a favorire il benessere dei cittadini e sensibile al delicatissimo aspetto psicologico minato dai preoccupanti accadimenti, ha decisodiriattivaresupportipsicologiciadistanzadifferenziatiindiversiambiti.
Mettere a disposizione servizi utili alla collettività fa parte della nostra missione autentica e solidale” afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”