Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“RIPRENDIAMO IL VOLO”, AL VIA I LABORATORI PSICOESPRESSIVI SI PARTE CON IL TEATRO

“RIPRENDIAMO IL VOLO”, AL VIA I LABORATORI PSICOESPRESSIVI  SI PARTE CON IL TEATRO
Marzo 14
15:31 2022

“RIPRENDIAMO IL VOLO”, AL VIA I LABORATORI PSICOESPRESSIVI SI PARTE CON IL TEATRO, IL MULTIMEDIALE E ATTIVITA’ PSICO-CORPOREE INIZIA L’ATTIVITA’ DI CONSULENZA E SOSTEGNO PER ADOLESCENTI E FAMIGLIE

Coinvolti istituti superiori di Grottaferrata e Frascati e gli Istituti Comprensivi di Rocca di Papa, Montecompatri, Colonna. Sono previsti Laboratori per ragazzi ma anche famiglie e docenti

Ai nastri di partenza con la metà del mese di marzo le numerose attività dei laboratori del progetto di prevenzione e consulenza/sostegno/cura delle relazioni ai giovani in età adolescenziale Riprendiamo il Volo che il Comune di Grottaferrata, capofila del Distretto socio-sanitario Rm 6.1 ha ideato e messo a disposizione del territorio, delle famiglie e delle scuole presenti nei comuni dell’area distrettuale.

La presentazione istituzionale si è svolta nello scorso mese di febbraio a Villa Cavalletti, introdotta dagli interventi del Commissario Straordinario di Grottaferrata, viceprefetto Giancarlo Dionisi e dalla presentazione a cura della dottoressa Patrizia Pisano, responsabile dell’Ufficio di Piano distrettuale e dei Servizi alla Persona del Comune di Grottaferrata.

Il progetto è coordinato dalla dottoressa, Simona Eramo, psicologa. 

LE FINALITA’ DEL PROGETTO Il servizio Riprendiamo il volo nasce con la finalità di offrire contesti ed esperienze di sviluppo a adolescenti, genitori ed insegnanti al fine di “promuovere benessere nelle nuove generazioni; offrire spazi all’interno dei quali la crisi evolutiva possa essere attraversata e riconosciuta come opportunità di crescita, di scoperta di sé e dell’altro; valorizzare e potenziare il ruolo degli adulti di riferimento (genitori e insegnanti); potenziare la competenza adulta al saper stare e al saper essere al fianco degli adolescenti nelle sfide evolutive emergenti”.

L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA – Due le macroaree che andranno a comporre il percorso: un’area prevenzione e promozione del benessere e un’area consulenza e sostegno.

Ciascuna della due macroaree vedrà attività differenziate riservate a adolescenti nel corso del 2022 (nove laboratori di due ore ciascuno a cadenza settimanale con attività legate agli ambiti psicoespressivi con utilizzo di diversi linguaggi artistici, laboratorio teatrale, video/digitale e per il corpo in movimento).

Per genitori e docenti la prima macroarea prevede sei incontri di due ore ciascuno a cadenza bisettimanale con laboratori esperienziali di potenziamento del ruolo educativo per gli insegnanti e di valorizzazione del ruolo genitoriale per i papà e le mamme.

I laboratori dell’Area Prevenzione si terranno presso i plessi degli istituti scolastici del Distretto RM 6.1. che hanno aderito al progetto con modalità di iscrizione divulgate attraverso gli Istituti scolastici stessi e le pagine social di Riprendiamo il Volo.

AREA PREVENZIONE – IL CALENDARIO DEI LABORATORI PSICOESPRESSIVI – I laboratori saranno a cadenza settimanale e si comporranno di dodici incontri destinati a concludersi nel mese di giugno.

Specificamente si partirà martedì 15 marzo dalle 15,30 alle 17,30 presso il liceo “Bruno Touschek” dove prenderà il via il Laboratorio di teatro.

Il giorno successivo, mercoledì 16 marzo, presso l’istituto superiore “Maffeo Pantaleoni” di Frascati prenderà il via, dalle 14,30 alle 16,30, il Laboratorio multimediale.

Giovedì 17 marzo presso il liceo Buonarroti di Frascati ai nastri di partenza anche il laboratorio psico-corporeo in programma dalle 15,00 alle 17,00.

In questi tre laboratori degli istituti superiori potranno partecipare tutti i ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 19 anni residenti nel nostro territorio, oltre gli studenti frequentanti le tre scuole coinvolte.

Per gli Istituti Comprensivi del Distretto, partirà il Montanari di Rocca di Papa il 21 marzo con il laboratorio del teatro dalle 14.30 alle 16.30, l’Istituto Borsellino di Montecompatri, sempre il 21 Marzo dalle 14.30 alle 16.30 con il Laboratorio multimediale, e il Don Milani di Colonna il 22 Marzo dalle 14.30 alle 16.30 con il Laboratorio psicocorporeo,

Da aprile partiranno i Laboratori, presso gli Istituti Superiori del Cicerone e del Fermi, destinati a docenti e famiglie.

.

AREA CONSULENZA/SOSTEGNO/CURA DELLE RELAZIONI – I Percorsi individuali e di gruppo, sia per gli adolescenti, che per i genitori, iniziano sempre in questa seconda metà di Marzo presso la sede operativa del servizio in Via del Torrione Micara, 25 Frascati (traversa di via di Salè).-

LO STAFFArea Prevenzione: ogni laboratorio sarà condotto da due operatori: uno psicologo e un tecnico della specifica area. Area Consulenza e Sostegno, i percorsi sono gestiti da psicologi/psicoterapeuti esperti in età evolutiva e nel sostegno alla genitorialità.

CONTATTI E INFORMAZIONI: Area Prevenzione 351/8395369Area Consulenza e Sostegno 06.69315787

Pagina facebook – Riprendiamo il Volo 

Pagina Istagram –  Riprendiamo il Volo     

Pagina facebook – Distretto socio-sanirario RM 6.1                                                                                    

                                                                                                                                                                                                                         

Grottaferrata, 14 Marzo 2022

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”