Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ripresa dei Mercati dei Produttori, Monte Compatri e Monte Porzio Catone

Ripresa dei Mercati dei Produttori,  Monte Compatri e Monte Porzio Catone
Maggio 14
17:45 2020

Monte Compatri, 14 Maggio 2020

DOMENICA 10 MAGGIO SONO RIPARTITI A  MONTE COMPATRI E A  MONTE PORZIO CATONE I MERCATI DEI PRODUTTORI GESTITI DA CO.PR.AL LAZIO

Dopo la sospensione dovuta all’emergenza Coronavirus, Domenica 10 Maggio sono finalmente tornati i Mercati dei Produttori gestiti da CO.PR.AL Lazio.

La sospensione è stata voluta dalle amministrazioni dei Comuni in cui si svolgono i Mercati, necessaria per perseguire il rallentamento del contagio in coerenza con le disposizioni della FASE 1 dell’emergenza Coronavirus, che hanno coinvolto tutte le attività che prevedono assembramenti e contatti ravvicinati.

Una volta passati in FASE 2, CO.PR.AL. Lazio ha presentato ai Comuni un progetto di riapertura che tenesse conto delle previste misure restrittive e di contenimento  e garantisse le regole di distanziamento sociale ed il divieto di assembramento,  nonché delle prescrizioni di igiene e sicurezza di contrasto epidemiologico.

I Comuni hanno approvato il progetto, consentendo così alla ripartenza.

Sia a Monte Compatri che a Monte Porzio i Mercati hanno riscontrato un grandissimo ed entusiastico  afflusso da parte dei Cittadini, a dimostrazione di quanto fosse mancato il servizio di offerta di prodotti locali che i nostri Mercati dei Produttori garantiscono.

Pur nelle difficoltà di organizzare in tempi brevi la ripartenza e riprogrammare la gestione in ottemperanza delle misure di contenimento, CO.PR.AL Lazio è riuscita a offrire in entrambi i Comuni la consueta offerta di prodotti locali caratterizzati da bontà, freschezza, genuinità, stagionalità: pane e prodotti da forno, miele, formaggi da latte di pecora e di mucca, mozzarella di bufala, frutta e verdura, uova.

Grazie alla collaborazione e al senso civico dei Cittadini, che si sono prestati ad osservare poche regole di buon senso quali ingressi contingentati, impiego di strumenti di protezione individuale, mantenimento delle distanze di sicurezza facilitato da percorsi indicati e segnalazione delle aree in cui effettuare le operazioni di acquisto, non è stato difficile che la spesa sia avvenuta nella serenità, comodità e gioia di sempre.

I Mercati pertanto proseguiranno tutte le prossime Domeniche nelle sedi di Viale Busnago a Monte Compatri e di Piazza Borghese a Monte Porzio Catone e nel consueto orario dalle 8 alle 13.

Invitiamo tutti i Cittadini dei Castelli Romani e di Roma a venirci a trovare, rassicurando che i Mercati si svolgono nella più assoluta sicurezza igienica e sanitaria.

 

CO.PR.AL Lazio

Il Consorzio Produttori Alimenti Lazio, fondato nel maggio del 2017, con sede a Monte Compatri Roma consorzia produttori locali allo scopo di promuovere lo sviluppo, la razionalizzazione e la commercializzazione degli alimenti prodotti. Privilegia nella sua opera di associazione, aziende che prestano attenzione nella produzione e nella gestione alla riscoperta di alimenti e metodi che si rifanno a tradizioni locali, e che hanno cura delle risorse ambientali. Oltre alla fornitura dei servizi ai consorziati, che rappresenta nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, gestisce eventi e mercati, tra cui il Mercato dei Produttori di Monte Compatri e quello di Monte Porzio Catone.

 

Maggiori informazioni: www.copralazio.it
Contatti: ufficiostampa@copralazio.it

 

MERCATI DEI PRODUTTORI
I Mercati di Vendita Diretta, anche detti “Mercati Contadini” o “Farmer’s Markets”, sono dei mercati riservati alla vendita dei prodotti da parte dei soli produttori.

Sulla scia dell’esperienza estera, soprattutto in Europa e negli Usa, a metà degli anni 2000 sono stati introdotti anche in Italia, dove in pochi anni hanno conquistato la fiducia di milioni di consumatori, divenendo una delle realtà più vivaci tra quelle definite di “filiera corta”. Ergo, di quelle attività basate sull’azzeramento dei passaggi commerciali e sull’acquisto diretto in azienda o in fattoria.

I punti di forza di un “Mercato dei Produttori” sono la vicinanza tra produttore e cittadino, l’assenza di intermediazioni commerciali e l’ampia disponibilità di prodotti di qualità. Prodotti rigorosamente stagionali, freschi e a “km 0”, provenienti solo dalle aziende del territorio circostante, con un’attenzione particolare per le tipicità locali e una naturale vocazione alla giusta retribuzione dei produttori che si traduce anche ad un prezzo di vendita più basso per il cittadino.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”