Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RISCOPRIAMO GALLICANO NEL LAZIO

RISCOPRIAMO GALLICANO NEL LAZIO
Gennaio 19
14:34 2017

RISCOPRIAMO GALLICANO NEL LAZIO – PERCORSO TRA TRADIZIONE E RINASCITA

Si svolgerà sabato 21 gennaio alle ore 16.00 a Gallicano nel Lazio “RiscopriAMO Gallicano nel Lazio – percorso tra tradizione e rinascita”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Gallicano nel Lazio, l’Università Agraria, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e il GAL Castelli Romani e Prenestini, al fine di valorizzare le eccellenze locali. Protagonisti dell’evento la Pineta di Santa Maria e il Ciambellone di Sant’Antonio, due argomenti di grande interesse per la comunità gallicanese.
La Pineta rappresenta infatti un patrimonio di grande valore affettivo e naturalistico proprio per questo motivo è necessario un confronto serio e costruttivo tra gli enti affinchè l’area possa essere valorizzata e nello stesso tempo tutelata. Con questo intento l’Università Agraria presenta alla cittadinanza un progetto di massima per la riqualificazione e valorizzazione dell’area, all’incontro interverranno: Marcello Accordino – Sindaco del Comune di Gallicano nel Lazio, Antonio Calarese – Presidente dell’Università Agraria di Gallicano nel Lazio, Giovannino Di Matteo – Esperto Forestale – ex Comandante Stazione Forestale di Palestrina, Dott. Giacomo Feminò – Agronomo, Geom. Davide Italiano – Tecnico Progettista e l’On. Rodolfo Lena – Consigliere Regione Lazio.
Il Ciambellone di Sant’Antonio è invece un prodotto da forno la cui origine si perde nella notte dei tempi. Si tratta di un alimento povero e artigianale, preparato con pochi ingredienti e impastato a mano come una volta. Da oltre quarant’anni per valorizzare la tradizione del dolce tipico si svolge la sagra del ciambellone nel corso dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate. Proprio al fine di tutelare i sapori del territorio gallicanese, gli esperti del GAL Castelli Romani e Prenestini illustreranno l’iter intrapreso per la valorizzazione del Ciambellone di Sant’Antonio.
All’incontro interverranno: M. Favata e C. Vicovaro – Confraternita di S. Antonio Ab. – che racconterà la storia del Ciambellone, Patrizia Di Fazio – Esperto Comunità Montana – che spiegherà come valorizzare il prodotto tipico locale e Giuseppe De Righi – Presidente GAL – che illustrerà le prospettive per il Ciambellone nel progetto del GAL.

L’appuntamento è presso i locali della mensa scolastica in Piazzale Caduti di tutte le Guerre – Gallicano nel Lazio
Al termine dell’incontro sarà possibile degustare il Ciambellone accompagnato dai vini locali.

Per info: 06.95460093 06.95460351 info@comune.gallicanonellazio.rm.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”