Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Risparmio energetico in casa: le schermature solari aiutano a limitare i consumi

Risparmio energetico in casa: le schermature solari aiutano a limitare i consumi
Agosto 31
15:14 2017

Per quanto concerne l’importante tema del risparmio energetico, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) ha divulgato i risultati conseguiti su base provinciale. Gli investimenti sulle schermature solari (tetti, pareti e serramenti) effettuati dalle famiglie e dalle aziende situate in provincia di Firenze hanno prodotto nel 2016 un risparmio pari a 20 gigawattora. Salendo al Nord Italia la situazione migliora: lo scorso anno, la provincia di Torino ha risparmiato circa 86 gigawattora, quattro volte tanto la provincia di Firenze. Meglio ancora la provincia di Milano, con un risparmio energetico di 92 gigawattora.
Da uno studio condotto di recente su un campione di tremila individui, è emerso che un italiano su tre ha sostenuto un investimento di questo tipo, provvedendo alla realizzazione di una schermatura solare. Al di là dell’installazione di un climatizzatore, che ancora oggi è tra le soluzioni più scelte, il modo più efficace per ridurre le temperature all’interno della propria casa contribuendo al risparmio energetico consiste nella realizzazione di una schermatura solare all’esterno dell’edificio.
Copertura solare esterna: abbassa davvero la temperatura interna?
L’efficacia di questo metodo è comprovata dai risultati: con una schermatura solare esterna alla casa, la temperatura all’interno può ridursi del 70%, favorendo il risparmio energetico e minimizzando le emissioni di anidride carbonica, una delle principali cause dell’effetto serra.
Ma una copertura solare esterna non è vantaggiosa solamente dal punto di vista della riduzione dei consumi di energia, ma anche in termini estetici e funzionali: se ben fatta, una struttura ombreggiante per esterni aumenta la resa estetica dell’outdoor offrendo una maggiore vivibilità degli ambienti esterni.

Coperture oscuranti: lo studio

Da uno studio condotto dall’istituto Physibel è venuto fuori che le schermature oscuranti inibiscono l’irraggiamento solare al punto da rendere superflua la presenza dei condizionatori. Lo studio dell’istituto Physibel indica, per una schermatura di un appartamento romano, un potenziale risparmio annuale di 40 chilowattora al metro quadrato. L’elevata resistenza termica di queste schermature è data dai materiali di fabbricazione e dalle grandi prestazioni offerte dei tessuti. Per questo motivo, visto anche il clima tipico di Roma con estati afose e inverni con “bombe d’acqua”, le coperture possono proteggere l’outdoor tipico di un appartamento romano.
Il top della gamma è rappresentato dalle strutture a schermatura solare mobili, ovvero con tenda retrattile mediante radiocomando, che possono erre avvolte e richiuse permettendo ai raggi solari di filtrare nei mesi freddi. Si chiamano pergotende e sono la soluzione ideale per migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile usufruendo altresì della detrazione del 65% per un valore massimo di 65.000 euro.
In quest’ottica, le tende e le schermature solari in generale assumono un valore diverso: se, in passato, queste strutture avevano un ruolo puramente accessorio e perciò superfluo, oggi la loro presenza costituisce un valore aggiunto non solo in termini estetici, ma soprattutto nell’ottica del risparmio energetico e dunque della riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, attestandosi tra gli investimenti più oculati da sostenere.

Pergotende: il futuro delle schermature solari

Da quando il settore delle coperture solari ha subito una trasformazione radicale con l’avvento di nuove tecnologie che hanno portato all’introduzione di materiali e prodotti sempre più innovativi e performanti, queste strutture deputate alla copertura degli esterni sono passate dall’essere considerate degli optional trascurabili ad elementi capaci di valorizzare un immobile dal punto di vista energetico e ambientale. Il progresso nell’impiego di materiali avanzati, ricavati anche dal settore nautico, ha permesso la progettazione di schermature dall’elevato valore tecnico ed estetico, in sostituzione degli orrori di una volta. Indipendentemente dalla tipologia di struttura, le pergotende sono elementi estremamente eleganti tanto nelle linee quanto nei particolari, con forme e materiali personalizzabili a seconda del luogo di collocazione e delle singole esigenze.
Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione, ogni dettaglio delle pergotende può essere scelto per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante, oltre che con i gusti del committente.
Il telo avvolgibile manualmente o mediante radiocomando permette di movimentare la copertura a proprio piacimento, ombreggiando lo spazio sottostante nei mesi caldi e lasciando passare i tiepidi raggi del sole nei mesi più freddi.
Come abbiamo accennato in precedenza, non bisogna dimenticare che per l’installazione di queste schermature solari sono previsti incentivi e detrazioni, a patto che vengano soddisfatti alcuni requisiti essenziali generali. A tale riguardo, l’ENEA ha stilato un promemoria che, pur non andando a costituire giurisprudenza, tiene conto di ciò che è riportato nella guida dell’Agenzia delle Entrate risalente al gennaio 2015 (vademecum).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”