Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

«Risveglio» la nuova silloge poetica di Eugenio Zampetti  

Marzo 13
18:03 2020

«Risveglio» è la nuova silloge poetica di Eugenio Zampetti, il professor Aldo Onorati ne ha curato la prefazione. Il libro è stato edito da Controluce.

Eugenio Zampetti è un poeta albanense, che ha scritto diverse raccolte, le quali hanno tra l’altro il pregio, come scrive Aldo Onorati, di «possedere i segreti della metrica come pochi altri compositori di oggi, alcuni dei quali vanno a capo a casaccio», ma Zampetti, continua nella prefazione il noto scrittore, «possiede una profondità gnomica e una capacità di metafora, di allusività, di traslazione semantica, da potersi considerare un autore di versi fra i migliori dei nostri anni. C’è, nella raccolta, un amore appassionato per la vita e una presenza reale dell’amore in se stesso, quale elemento finale dell’esistenza».

Ora diamo qualche cenno biobibliografico di Eugenio Zampetti. Egli è medico pediatra. Ha collaborato al mensile nazionale «Il Cooperatore Paolino» e, periodicamente, ad altri organi di stampa specializzati. Fra le sue pubblicazioni, ricordiamo: «In viaggio», «Crepuscolo», «Paesaggi d’amore» e «Lirica è…»; è presente nell’importante antologia «Poesie per Karol», ampia raccolta di liriche ispirate a Papa Giovanni Paolo II. È doveroso segnalare la traduzione di alcune sue poesie in lingua francese da parte  di Paul Gorget.  Fra i riconoscimenti a livello nazionale ricordiamo il premio «Città di Fucecchio» e il «Terzo Millennio» della CAPIT. Con passione e competenza  segue e scopre giovani talenti emergenti iniziandoli alla scrittura metrica e alla lirica.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”