Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Ritratti alla finestra” a Casa Menotti

“Ritratti alla finestra” a Casa Menotti
Giugno 07
07:05 2019

Da un Ezra Pound in bianco e nero a un John Malkovich illuminato dal sole, Casa Menotti ospita 23 ritratti fotografici dei grandi artisti protagonisti del Festival

LA MOSTRA (dal 28 giugno per tutta l’estate) CELEBRA I 10 ANNI DEL PREMIO MONINI “UNA FINESTRA SUI 2 MONDI” Spoleto, 22 maggio – Il sole taglia e illumina il suo profilo, accentuando il carico di mistero e magnetismo nello sguardo di John Malkovich. È uno dei 23 scatti di “Ritratti alla Finestra”, mostra fotografica allestita a Casa Menotti per celebrare i 10 anni del premio “Una Finestra sui Due Mondi”, promosso da Monini.
Il Premio, istituito nel 2010, è un omaggio al gesto iconico del Maestro e fondatore del Festival dei 2Mondi di Spoleto, Giancarlo Menotti (1911-2007), che era solito affacciarsi alla finestra del suo Palazzetto per salutare – assieme ai suoi illustri ospiti – il pubblico. Gesto da custodire e rinnovare anno per anno in onore di un Festival che ha saputo portare la cultura tra la gente, innalzando Spoleto a palcoscenico e culla internazionale delle arti.
Oggi, grazie alla volontà di Monini, quello spirito rivive nelle sale del palazzetto quattrocentesco affacciato su piazza Duomo, in uno degli scorci più suggestivi d’Italia, dove grandi star e talenti di oggi – John Malkovich, Michail Baryšnikov, Willem Dafoe, Tim Robbins, Juliette Gréco, Alba Rohrwacher, Victoria Thierrée Chaplin, Adriana Asti, tra gli altri – dialogano metaforicamente con il gotha della cultura del ‘900. In queste stanze sono infatti passate personalità che hanno segnato la nostra storia, da Ezra Pound, immortalato alla finestra in uno struggente bianco e nero corroso dal tempo, a Ungaretti, da Allen Ginsberg a Luchino Visconti, da Quasimodo a Polanski.
La mostra fotografica, che sarà aperta gratuitamente al pubblico per tutta la durata del Festival dei 2 Mondi (28 giugno – 13 luglio 2019) e oltre, perché sarà aperta per tutta l’estate fino a 29 settembre, si compone di 23 ritratti, tra cui 18 “moderni” – dei vincitori di questi anni del Premio, versione Big e Giovani talenti, che per tradizione vengono immortalati alla finestra di Casa Menotti subito dopo la cerimonia di premiazione – e 5 d’epoca provenienti dall’archivio fotografico della Casa – Museo.
Immagini storiche, suggestive, emozionali, testimoni privilegiate di un pezzo di storia del Paese, ma anche del profondo intervento di recupero realizzato da Fondazione Monini per preservare un patrimonio che fa parte della nostra cultura. L’opera di restauro del palazzo quattrocentesco è ben visibile nel confronto tra gli scatti d’antan e i ritratti moderni, che incorniciano una facciata tornata al suo splendore originario.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”