Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RITUEL Rassegna di Teatro Sperimentale sul Rito.

Dicembre 19
11:42 2019

La Recherche è lieta di invitarvi al secondo appuntamento con RITUEL
Rassegna di Teatro Sperimentale sul Rito.
20-21 Dicembre h 21
22 Dicembre 2019 h 18
[Performance Musica / Danza]
Rituel#2 / WATERMOUTH
Rituale Elettrificato per Musica e Danza

Compagnia MARCOZZI Contemporary Theater
Luis DE CICCO e Daniela MARCOZZI

La ricerca della compagnia residente a Berlino, trae origine da una serie di studi socio-antropologici condotti da Luis De Cicco sulle tradizioni pagane della sua città d’origine, Benevento, che la tradizione popolare vuole frequentata da streghe.

Perchè dal culto della dea Iside diffuso in quella stessa area, si è passati all’immagine di una vecchia crudele che rapisce i bambini? La spiegazione di questo passaggio cruciale fornisce la vera “trama” dello spettacolo: i rituali pagani (nella fattispecie l’arianesimo) furono al centro di un dibattito politico che coinvolgeva romani, longobardi e bizantini; come spesso succede nella Storia, lo sradicamento delle minoranze poteva determinare numerosi vantaggi per le potenti dinastie. Inizia così un linciaggio sociale che toccherà il suo apice durante il XV secolo quando, in seguito alle prediche di Bernardo da Siena, si decide di sferrare il colpo finale alle sette che venerano ancora dèi stranieri. Traendo sensazioni da questo background, Watermouth si pone come un movimento riconciliatore: tra dentro e fuori, alto e basso, visibile e celato. Un rituale capovolto poichè non si invoca un dio, ma un nuovo corpo che vuole tornare ad essere sede del sacro, e lo fa con un rito di comunione, sulla scia di quelli che si svolgevano all’ombra del noce. Si cerca l’antica connessione dell’uomo con i suoi luoghi, un dialogo con l’invisibile, un ascolto incondizionato.
Lo spazio scenico diventa il cerchio magico aperto, dove il musicista-sciamano e la danzatrice-adepta si abbandonano alla trance medianica, piantando i semi di un nuovo equilibrio tra uomo e mondo.
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
Biglietto euro 12 + 3 di tesseramento obbligatorio.
Per info e prenotazioni: spaziorecherche@gmail.com; t.0689024414
https://www.spaziorecherche. com/2019/11/18/rituel-teatro/

In occasione della performance la regista Daniela Marcozzi terrà il workshop

The Urge of Being
(L’urgenza di Essere)

19 Dicembre 2019 h 14 / 20
20 Dicembre h 13 / 19

“Non siamo solo semplici pezzi di carne. Vibriamo come un diapason e mandiamo vibrazioni ad altre persone, trasmettiamo e riceviamo. In seguito le emozioni orchestrano le interazioni tra tutti i nostri organi e i sistemi interni per controllare questo scambio vibrazionale”.

The Urge of Being è un training per il potenziamento di performers, danzatori, danzatrici, attori, attrici e cantanti condotto da Daniela Marcozzi che ha perfezionato la sua formazione nell’ambito del Master of Arts in Artistic Research presso l’Accademia Teatro Dimitri, Verscio (Lugano), Svizzera. Il workshop si origina dal training psicofisico grotoswiano che Daniela ha avuto modo di studiare a Berlino con il maestro Peter Rose (allievo di Grotowski) e si arricchisce della teoria della Biochimica delle Emozioni della ricercatrice americana Candace Pert.

Costo 100 euro. Per studenti e categorie svantaggiate 80 euro.

Daniela Marcozzi (Bio)
Nasce a Bologna e vive e lavora prevalentemente a Berlino dal 2014. Laureata in Biotecnologie presso le Università di Bologna e Perugia, studia discipline performative fin dall’età di 18 anni. Nel 2013 si sposta a Berlino dove collabora con il regista e performer americano Peter Rose (allievo di J.Grotowski). Nel 2014 fonda “Marcozzi Contemporary Theater” e presenta i suoi lavori – solo e in ensemble – in Germania, Italia, Belgio, Croazia, Stati Uniti d’America, Svizzera, etc. Conduce corsi di teatro fisico stabili a Berlino e workshop in Europa e fuori. Dal 2015 al 2017 cura la sezione delle arti performative del COFFI Festival Berlin – Interdisciplinary Italian Art, patrocinato dall’Istituto di Cultura Italiano. Nel 2019 conclude il progetto di ricerca “The Urge of Being” (un training per artisti performativi fondato sulla relazione fra biologia-neuroscienze e arti performative), nell’ambito del Master of Arts in Artistic Research presso l’Accademia Dimitri di Verscio, Svizzera. Daniela, è attualmente impegnata nella richiesta di dottorato presso l’Università di Arti Performative di Zurigo per ampliare il suo progetto di ricerca.

Rassegna di Teatro Sperimentale dedicata agli artisti e alle compagnie che fondano la propria ricerca sulla tematica del Rito. Con il dichiarato intento di focalizzare in lucida passione il margine, la base, il dissolto, il sommerso, evocati attraverso un teatro-messa, nella sua corporea viscerale coessenza con i bisogni primitivi dell’Homo Sociale.

6 Spettacoli per 6 Rituali
Teatro / Musica / Danza / Digital / Kids

Teatro di Sperimentazioni

Recherche nasce dalla condivisione di un sogno di una regista, Vittoria Faro, e di un architetto, Antonio Pizzola, ispirati dal sodalizio fra Giorgio Strehler e Luciano Damiani nell’esperienza del Teatro dei Documenti a Testaccio. Uno spazio diafano, rarefatto, quasi sospeso nel Tempo, dove galleggiano segni e presenze in metamorfosi, a suggerire invece che limitare chi qui vorrà approfondire, elaborare e creare.

Ufficio Stampa Artinconnessione
Chiara Crupi  info@artinconnessione.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”