Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Rivedere con urgenza l’istituto dell’attività libero professionale”.

Marzo 18
21:15 2016

Finalmente si riparla della Libera Professione. Sono anni che stiamo affermando con forza come il fenomeno dell’Intramoenia sia da rivedere con urgenza a causa delle storture che stanno avvenendo in sanità.

Lo dichiarano in una nota il Segretario Generale della Uil Fpl Giovanni Torluccio e il Coordinatore Nazionale Uil Fpl Medici Roberto Bonfili.

L’ultima nostra denuncia è del Febbraio 2016, in merito ai dati sulla corruzione in sanità, nella quale sottolineammo tra le tante cose, come si fosse fatto ben poco per abbattere i tempi di attesa che oltre a generare disagi e disuguaglianze tra i cittadini, ha creato effetti corruttivi.

Ricordiamo come in molte regioni la mancanza di controlli ha generato in molte strutture sanitarie situazioni, che possiamo definire anomale; di fatti prenotando alcune visite specialistiche o esami diagnostici strumentali con il Servizio Sanitario Nazionale i cittadini sono costretti ad aspettare mesi, se non anni,  mentre in libera professione/Intramoenia,  con costi uguali o poco superiori al ticket del SSN, si eroga la stessa prestazione in poco meno di 3-5 giorni.  Tutto questo ha contribuito a generare uno squilibrio tra chi può permettersi  di ottenere tutto pagando e chi non avendo la possibilità economica è costretto ad aspettare i tempi biblici del SSN.

L’intramoenia non è nata per aggirare i tempi di attesa ma per favorire il rapporto fiduciario medico paziente, per questo è opportuno rivedere e rielaborare questo istituto.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”