Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROBERT DOISNEAU

ROBERT DOISNEAU
Giugno 27
18:40 2022

Roma – Sino al 4 settembre, presso lo splendido Museo dell’Ara Pacis, tornano le fotografie del  grande artista d’oltralpe, maestro famoso in tutto il mondo. Curatori dell’evento: Gabriel Bauret in collaborazione con Atelier Robert Doisneau. Promotori: Roma Culture-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Silvana Editoriale Project.
Sono oltre 130 gli scatti, divisi in 11 sezioni, provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, attraverso i quali Doisneau, considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada (e qui si unisce all’altro grande nome di Henri Cartier-Bresson), parla della vita/esistenza nella sua quotidianità. A corollario dell’esposizione, il catalogo “Robert Doisneau”, edito da Silvana Editoriale. 
Doisneau nacque a Gentilly nel 1912 e morì a Parigi nel 1994. Sin da giovane il suo interesse visivo e gli scatti fotografici vennero indirizzati sulle periferie, le strade e su tutti quei luoghi che potessero essere realtà viva e composita. Rigorose fotografie in bianco e nero a denotare un’impressione forte, nitida ed elegante di ogni singolo soggetto/oggetto. “La sua capacità di immergersi totalmente nella realtà, tanto da ricavare da essa dei momenti emozionanti, in grado di rappresentare i sentimenti e gli ideali di un’intera città, di un intero paese, lo hanno reso unico nel suo genere. La sua incredibile sensibilità lo portò sempre a voler comunicare al mondo tutto ciò che riusciva a vedere e a ricavare dai momenti giornalieri. Riuscì a rendere vivo, il mondo che sognò da sempre”. 
“Vi spiego come mi prende la voglia di fare una fotografia. Spesso è la continuazione di un sogno. Mi sveglio un mattino con una straordinaria voglia di vedere, di vivere. Allora devo andare. Ma non troppo lontano, perché se si lascia passare del tempo l’entusiasmo, il bisogno, la voglia di fare svaniscono. Non credo che si possa “vedere” intensamente più di due ore al giorno”. (cit. Robert Doisneau)

Per informazioni: Museo Ara Pacis, 
Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli, tel. 06.3233591, web: www.arapacis.it email:  info.arapacis@comune.roma.it

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”