Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roberta Angelilli ai Castelli Romani

Gennaio 24
08:20 2023

Roberta Angelilli ai Castelli Romani, con lei in Regione Lazio… Sostenibilità, Sicurezza, Sviluppo!

 

È iniziata il 23 gennaio, anche ai Castelli Romani, con un incontro congiunto tra i rappresentanti di Frascati e Grottaferrata, la campagna elettorale per le prossime regionali di Roberta Angelilli, romana, esponente di spicco di Fratelli d’Italia e già europarlamentare dal 1994 al 2014.

Tra le molte tematiche affrontate spiccano: l’emergenza cinghiali, il rafforzamento della Protezione Civile e la valorizzazione dell’unicità del paesaggio castellano.

«Chi come me conosce l’Ambiente – spiega Angelilli, già responsabile per il Lazio dell’associazione ambientalista “Fare Verde”. Tra il 1991 ed il 1993 – non può non accorgersi che il proliferare fuori controllo dei cinghiali minaccia la biodiversità del sottobosco, la riproduzione di diversi ovipari di cui mangiano le uova, la tenuta delle colture agricole e soprattutto l’incolumità dei cittadini, visto che l’ Asaps, l’associazione amici della polizia stradale, registra un continuo aumento, dal 2019 ad oggi, di incidenti stradali causati dai cinghiali, alcuni anche significativi con persone gravemente ferite o decedute. Per tale motivo è necessario che la Regione Lazio segua l’indirizzo dell’Emendamento alla legge di bilancio dello scorso dicembre, che apre la possibilità di azioni di contenimento degli ungulati anche in aree non venatorie».

Per quanto riguarda la sicurezza, l’Angelilli afferma: «la tutela ambientale si incardina nella salvaguardia del patrimonio agrosilvopastorale ed è necessario quindi essere pronti ad affrontare le molte e continue emergenze, per questo è fondamentale avere dei presidi importanti come quelli di Protezione Civile per garantire interventi tempestivi a tutela della vita, dell’integrità fisica, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente. A Vermicino, in una zona di confine tra Roma Sud e Frascati, ha avuto luogo la tragica vicenda che ha portato alla morte il piccolo Alfredino Rampi nel lontano 1981; proprio da quella tragedia, per volontà del presidente Sandro Pertini, è nata la Protezione Civile. Sarebbe un bel gesto individuare proprio a Frascati in località Vermicino – prosegue l’Angelilli -, un luogo dove far sorgere un presidio della Protezione Civile del Lazio, magari un Centro Polifunzionale di Prossimità, da dedicare (se la mamma fosse favorevole) proprio ad Alfredino Rampi e che possa anche ospitare la Protezione Civile di Frascati, il Gruppo Falco».

Per quanto concerne la valorizzazione dell’unicità del paesaggio castellano, l’Angelilli ha dichiarato: «è necessario sviluppare un sistema che consenta un turismo integrato con il Comune di Roma, così da sfruttare il naturale potenziale della Città Eterna per valorizzare la conoscenza e la fruizione delle splendide Ville Tuscolane, dell’Abbazia di Grottaferrata, della monumentale struttura del Barco Borghese e di tutto il patrimonio artistico-architettonico di cui i Castelli Romani sono custodi. Soprattutto – termina l’Angelilli – è necessario prendersi cura del proprio territorio e delle sue eccellenze, ho notato con piacere che negli ultimi tempi il Frascati DOCG è al centro di molte iniziative e lo troviamo sempre più diffuso nella ristorazione locale, il vino Frascati esprime ben due delle tre Docg della Regione Lazio, è il vino di Roma perché prodotto per circa il 40% nella Capitale,  c’è un antico patrimonio di conoscenze nella bottiglia di vino, ma soprattutto c’è la tutela di paesaggi mozzafiato che senza la viticoltura presterebbero il fianco alla pressione edilizia sempre troppo forte nelle zone limitrofe a Roma».

Come tutti i presenti anche Carmelo Galofaro, sostenitore della campagna elettorale di Roberta Angelilli a Frascati, è soddisfatto dell’incontro: «con Roberta Angelilli ci sentiamo ben rappresentati a Frascati e la sosterremo in coppia con Giancarlo Righini, così da unire i nostri sforzi a quelli del circolo cittadino di FdI, come annunciato da Marco Lonzi».

Il più contento è l’organizzatore dell’incontro, Francesco Giusto, ex consigliere comunale di Grottaferrata: «la mia vicinanza a Roberta Angelilli è ormai storica, anche questa volta la sosterrò con lealtà insieme a vecchi e nuovi amici, perché riteniamo sia la persona più idonea ad assumere incarichi regionali».

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”