Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROCCA CENCIA, TAR OK PER REVAMPING

ROCCA CENCIA, TAR OK PER REVAMPING
Febbraio 17
08:37 2023

ROCCA CENCIA, TAR OK PER REVAMPING. FRANCO (PRES MUN VI): “NOI AL FIANCO DEI CITTADINI, QUESTA DECISIONE GRAVE PER TERRITORIO” 

“I cittadini riuniti in associazioni e comitati di quartiere avevano fatto ricorso al Tar contro il progetto del cosiddetto ‘Revamping’ dell’impianto Ama di Rocca Cencia. Il progetto consterebbe in un forte e costoso ammodernamento che porteranno il Tmb Ama di Rocca Cencia a lavorare in questo territorio migliaia di tonnellate di rifiuti al giorno. È una sconfitta per i cittadini e un cavallo di Troia per la rischiosa e probabile realizzazione di una “cittadella dei rifiuti” su questo versante di città. 

La decisione del Tar è arrivata all’indomani dei risultati delle elezioni, legittimando il procedimento amministrativo del ‘Revamping’. Ancora una volta, dunque, non si tiene conto dell’aspetto della salute dei cittadini che abitano il nostro martoriato territorio, dove insiste la più alta percentuale di tumori di tutto il comune. Come amministrazione siamo stati e continueremo a essere vicini e al fianco dei cittadini che vorranno continuare la lotta, finanche arrivando al Consiglio di Stato. 

Oggi paghiamo lo scotto dell’immobilismo e mal governo di PD e Cinque Stelle che hanno amministrato gli ultimi 10 anni questi territori, senza mai attuare politiche risolutive di questa problematica. Adesso ci aspettiamo un pronto riscontro da parte della nuova Regione Lazio e del Presidente Rocca, che qui nel nostro territorio ha sfiorato il 60% dei voti. Ho già scritto al Presidente per un incontro immediato, visto che da un anno e tre mesi l’ex Presidente Zingaretti non mi ha mai risposto alla richiesta di un incontro. Così come da sei mesi sto tuttora aspettando risposte degli organi sanitari preposti per avere i dati riguardante le indagini epidemiologiche condotte sul nostro territorio, suddivise per fasce d’età e urbanistiche attorno all’impianto di Rocca Cencia. Tali richieste erano state accompagnate, inoltre, da un esposto depositato presso la Procura della Repubblica di Roma a seguito dei dati allarmanti giunti da Arpa Lazio, dopo l’installazione di una centralina di rilevamento nelle vicinanze dell’impianto Ama di Rocca Cencia. Confido davvero nella sensibilità del nuovo Presidente e auspico che questa di Rocca Cencia sia una delle priorità sul tavolo della nuova Regione Lazio”. 

Lo dichiara in un comunicato stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco. 

Roma, 16 febbraio 2023. 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”