Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROCCA DI PAPA IN FESTA PER LA CELEBRAZIONE DI SAN CARLO BORROMEO

ROCCA DI PAPA IN FESTA PER LA CELEBRAZIONE DI SAN CARLO BORROMEO
Luglio 03
13:00 2022

 

 

Continuano i festeggiamenti a Rocca di Papa per la festa del Santo Patrono con una serie di iniziative culturali, religiose e ricreative.

Sabato 2 luglio, molto interessante e partecipata la conferenza di Carlo Guarinoni sulla figura storica e religiosa di San Carlo Borromeo: il relatore ha voluto ricordare al pubblico presente le circostanze che nel 1613 hanno voluto venisse estratto da un’urna il  nome del santo e venisse così scelto come figura protettrice del nostro territorio; durante l’intervento Guarinoni ha rimarcato anche come, nel 1853 venisse concessa alla popolazione la possibilità di organizzare popolari festeggiamenti solenni la terza domenica di luglio, pur cadendo la festa ecclesiastica il 4 novembre: ciò, ha spiegato per permettere a tutti di partecipare, essendo terminati in estate, i lavori agricoli nei campi.

Particolarmente partecipata,  è seguita poi la celebrazione della Santa messa di Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Raffaello Martinelli con il parroco Padre Thomas, alla quale poi è seguita la processione dei fedeli accompagnati dai Confratelli del Ss.mo Sacramento fino al Duomo dell’Assunta.

La serata si è conclusa poi con lo spettacolo teatrale ‘Na serata tra amichi, preceduta dalla premiazione da parte dell’Amministrazione comunale della nota scrittrice Maria Pia Santangeli, figura di prestigioso riferimento letterario della nostra cittadina.

Si concluderanno oggi i festeggiamenti con una rievocazione storica in abiti tradizionali con partenza dal Belvedere alle ore 17.00, fino alla Piazza della Repubblica.

Si esibiranno poi dalle 18.00 i nostri fantastici Screpanti e vi saranno gare popolari alle quali parteciperanno i bambini divisi in squadre rappresentanti i vari quartieri del paese. Subito dopo la corsa all’Americana. Al termine delle gare verranno premiati i vincitori.

La serata vedrà la sua conclusione con l’esibizione degli artisti Cristian Melis ed Emanuele Cipolletti, vincitore del concorso “Una canzone per l’inclusione” con il brano Uno.

Dunque una domenica da non perdere a Rocca di Papa!!

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”