Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca di Papa, antenne:il comune vince anche al Consiglio di Stato

Maggio 12
18:19 2017

I giudici riconoscono la prevalenza della normativa paesaggistico-ambientale

“La normativa paesaggistico-ambientale […] pone limiti alla libertà di iniziativa privata quando quest’ultima possa risultare potenzialmente dannosa. Sono ben possibili equi contemperamenti avuto riguardo alla pregnanza degli interessi in gioco […]”*

Queste le parole dei giudici del Consiglio di Stato che ieri hanno messo la parola fine alle pretese degli antennari. El Towers S.p.A., Elettronica Industriale Spa, Rti Reti Televisive Italiane Spa, sono le società che hanno impugnato la sentenza del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del 2015 che sostanzialmente confermava l’ordinanza del 2003 dell’allora sindaco di Rocca di Papa contro le antenne. L’11 maggio 2017 hanno perso contro il Comune.

“L’attuale amministrazione comunale, nella scia dei provvedimenti adottati dalle amministrazioni precedenti – ricorda il sindaco Emanuele Crestini – ha ottenuto un risultato storico, molto importante, che cambia i rapporti di forza tra Comune e gestori televisivi. Questo significa che da domani dovranno essere riviste le condizioni della loro presenza su Monte Cavo e su tutto il territorio di Rocca di Papa.”

“Faremo valere con forza la sentenza del Consiglio di Stato nelle sedi opportune – continua il sindaco – ovvero in Regione e al Ministero dello Sviluppo Economico, affinché si attivino per la definitiva bonifica del territorio interessato. Il Comune di Rocca di Papa, parallelamente, intraprenderà a sua volta le opportune azioni in esecuzione di questa e delle altre sentenze, nell’ottica di ottimizzare gli interventi repressivi nei confronti degli impianti giudicati illegittimi. L’intenzione dell’Amministrazione è di garantire che ogni antenna o traliccio presente sul territorio comunale rispetti appieno le normative urbanistiche, paesaggistico-ambientali, storico-archeologiche e che soprattutto non minacci la salute dei cittadini.”

L’Amministrazione Comunale ci tiene a precisare che non è assolutamente intenzionata a consentire l’installazione di impianti radiotelevisivi in località Costarelle.

* SENTENZA N. 02200/2017REG.PROV.COLL. / N. 01041/2015 REG.RIC.

Marcello Loisi

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”