Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca di Papa – convegno: “Rilancio del castagno: gestione sostenibile e bio-prodotti”.

Rocca di Papa – convegno: “Rilancio del castagno: gestione sostenibile e bio-prodotti”.
Novembre 05
15:22 2016

Sabato 12 Novembre 2016, nell’Aula Consiliare del Comune di, dalle 9 alle 14 si terrà il sesto convegno annuale dell’Alveare dal titolo: “Rilancio del castagno: gestione sostenibile e bio-prodotti”.
All’evento parteciperanno non soltanto alcuni fra i maggiori esperti nazionali della castanicoltura, ma anche tutte le Istituzioni che hanno voce in capitolo sui boschi: da quelle locali come i Comuni e il Parco dei Castelli alla Regione Lazio e al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Con il contributo scientifico dell’Università della Tuscia, la più qualificata nel Centro Italia nelle tematiche forestali, e delle principali Associazioni castanicole nazionali e internazionali l’Alveare vuole mettere a disposizione degli operatori locali le novità e i contatti migliori per progredire in un’attività che unisca il rispetto rigoroso dell’ambiente alla possibilità di ritorni economici significativi. E’ un’occasione preziosa per aggiornarsi sulle possibilità concrete di fare dei boschi, e in particolare dei castagneti, il motore della ricrescita della Città di Rocca di Papa e, più ingenerale, di tutto il territorio albano.

L’appuntamento di quest’anno, infatti, non è soltanto un’occasione di studio e di confronto. E’ anche un appello rivolto a tutti gli “Albani”, cioè ai più di 300.000 abitanti delle città che ricalcano le antiche “curie” del Vulcano Laziale: ai Curiazi, insomma. Nell’ambito della nuova Città Metropolitana di Roma il territorio albano costituisce un “unicum” che deve prendere coscienza di sé e iniziare a ragionare e costruire insieme.

Nel mondo globalizzato di oggi non ha più nessun senso parlare del legno o delle castagne di Rocca di Papa, di Rocca Priora, di Lariano o di Velletri. Se si vuole dare una prospettiva seria al patrimonio forestale comune occorre iniziare a considerarsi parte attiva di quel territorio unitario che sono i Colli Albani. I boschi non hanno confini, i limiti sono soltanto amministrativi. Ma le piante sono le stesse, la terra è la stessa, le prospettive e i problemi sono gli stessi.

Per valorizzare il patrimonio castanicolo albano bisogna unire le forze e guardare avanti, lontano. Se nonostante le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalle Regioni non si riesce più a ottenere un centesimo, se nonostante l’esistenza di Istituzioni sovraccomunali come il Parco, la Comunità Montana e il GAL non si riesce a liberarsi dei campanilismi, se si lascia che i boschi deperiscano e rimangano improduttivi, allora i nostri figli e nipoti saranno le prime generazioni a non poter ringraziare quelle che le hanno precedute.

L’ALVEARE – Associazione Amici del Castagno di Rocca di Papa

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”