Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca Priora. Biblioteca comunale: “La poesia del seicento: VIAGGIO NELLA POESIA ITALIANA”

Aprile 30
06:44 2019

Rocca Priora. Biblioteca comunale: Venerdì 3 Maggio incontro dedicato a “La poesia del seicento: VIAGGIO NELLA POESIA ITALIANA”.

Venerdì 3 maggio 2019,alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Rocca Priora si concluderà il ciclo di conferenze dal titolo:“VIAGGIO NELLA POESIA ITALIANA”, un progetto culturale elaborato dal Professor Dario Pisano, insegnante di lettere nei licei, scrittore e divulgatore della letteratura italiana.

Nell’ambito di queste conferenze, il Professore ha illustrato il corso della poesia italiana, a partire dalle origini, parlando sinteticamente dei principali poeti italiani, declamandone alcuni dei testi più belli e più rappresentativi,e sempre mettendone in evidenza l’eredità che hanno lasciato agli scrittori delle epoche successive.

Il viaggio letterario è iniziato con una prima lezione dedicata agli esordi della lirica italiana, ossia ai poeti della Scuola siciliana.

Negli appuntamenti successivi, Pisano ha raccontato la storia dei grandi Trecentisti ( le Tre Corone, Dante, Petrarca e Boccaccio ) quindi i poeti di età umanistica e rinascimentali. Il viaggio si è fermato – per quest’anno – al Seicento, dove è possibile registrare una vertiginosa espansione dei temi della poesia, che risente dell’Universo in espansione che si rivela ai grandi scienziati dell’epoca, i quali si accorgono di vivere sotto altro cielo rispetto a quello che immaginavano. Ecco dunque la giustificazione culturale del culto della meraviglia e dello stupore tenacemente perseguito dai poeti marinisti.

Le conferenze letterarie sono state scandite dagli interventi, sempre intensi e calibrati, del Professore di Storia dell’arte Stefano Ruvolo, il quale ha costantemente messo in relazione i temi letterari illustrati dal Prof. Pisano con i coevi fenomeni artistici, in modo da offrire una panoramica ricca e articolata del periodo storico in esame.

Partendo dalle origini della Letteratura italiana, il Professore ha incentrato il confronto dialettico sulle figure di artisti che hanno svolto un ruolo primario nella nascita di un linguaggio artistico nuovo: per quanto riguarda il periodo medioevale, particolare importanza è stata data ad artisti come Giotto e Simone Martini.

Mentre, per il periodo rinascimentale, la riscoperta della cultura classica e della filosofia antica, generano la nascita e lo sviluppo di un nuovo linguaggio artistico, incentrato soprattutto sul l’invenzione della prospettiva e la conquista di una nuova spazialità. Si ricordano i trattati di Alberti e Leonardo, e il pensiero neoplatonico in cui si sviluppa il genio di Michelangelo. Successivamente, per la crisi manierista, l’arte si trasforma in un drammatico itinerario esistenziale. Nel ‘600 infine si teorizza uno scambio dialettico tra poeti e pittori : sicuramente un esempio possono essere gli affreschi della Galleria di Palazzo Farnese a Roma, di Annibale Carracci.

Il pubblico, vasto e variegato per fascia anagrafica e interessi professionali, ha sempre aderito con entusiasmo e partecipazione, manifestando un interesse culturale autentico e vivace.

Un vivo e cordiale grazie ai Professori Dario Pisano e Stefano Ruvolo, perché il successo di questi incontri dimostra che abbiamo ancora bisogno di parlare della “bellezza”che l’uomo ha saputo creare.

L’evento, organizzato dallaBiblioteca comunale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rocca Priora, è inserito nel programma della Rassegna culturale “DiVenerdì”.

Biblioteca comunale “L. Porcari”
Via F. Giacci, 2 – Rocca Priora (RM)
Tel. 0694073020

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”