Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca Priora Estate 2019

Rocca Priora Estate 2019
Giugno 29
06:21 2019

Cultura, valorizzazione dei prodotti tipici, street food tra vecchie e nuove tradizioni e tanta musica. È Rocca Priora d’Estate 2019: 16 appuntamenti per un calendario ricco di iniziative dal 28 giugno al 15 settembre dal Centro Storico e urbano a Colle di Fuori.

Si inizia oggi 28 giugno con la Sagra delle Cellette e del Tozzetto che andrà avanti fino alla sera di domenica 30 giugno sulla terrazza di piazzale Zanardelli. Qui, affacciandosi su Roma e sui Castelli Romani, si potranno riscoprire le tradizioni e la cultura roccapriorese assaporando due dei prodotti tipici di Rocca Priora: iniziando da un buon piatto di cellette, la pasta fatta in casa con con acqua e farina e servita con abbondante sugo rosso; e finendo con i tozzetti, i dolci secchi immancabili sulle tavole roccaprioresi.

Tre giorni di festa con stand enogastronomici, musica dal vivo e mercatino artigianale a cura della Confraternita di Sant’Antonio Abate.

Il 30 giugno si tornerà al centro sportivo Monte Fiore dove alle 9.30 si disputerà la Corsa del Narciso, appuntamento organizzato dall’ASD Atletica Rocca Priora e che farà riscoprire il piacere del praticare lo sport all’aria aperta immersi nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Domenica 30 sarà anche il giorno dell’inizio dei giochi del Palio della Concordia a Colle di Fuori. Qui, fino al 7 luglio, quattro rioni si sfideranno tra loro e, tra un torneo e l’altro, ci si rifocillerà con le degustazioni di prodotti tipici della tradizione capranicotta come le lane con il baccalà, la pizza con le erbe e le focacce con farina di mais.

“Da oggi parte ufficialmente il calendario di Rocca Priora d’Estate – commenta la Sindaca Anna Gentili -. Un ricco programma realizzato attraverso la stretta e preziosa collaborazione con tutte le Associazioni del territorio e il Comune, che spero possa essere sempre così proficua, e grazie ad alcuni finanziamenti della Regione Lazio. Sono sedici eventi che animeranno le nostre serate e i nostri weekend con quasi tre mesi di feste e sagre con cui, grazie all’instancabile dedizione delle Confraternite e di tutti i volontari e di tutte le volontarie delle Associazioni locali, si valorizzeranno le nostre tradizioni enogastronomiche e folkloristiche, la bellezza di tutta la nostra città e la natura che ci circonda. Un sentito grande in bocca a lupo a tutti gli organizzatori per la buona riuscita degli eventi”.

Tutti gli eventi di Rocca Priora d’Estate

Rocca Priora d’Estate accompagnerà cittadini e turisti attraverso sedici eventi tematici.

Ben sette eventi sono dedicati ai prodotti tipici ed enogastronomici: si parte con la Sagra delle Cellette e del Tozzetto a piazzale Zanardelli; dal 18 al 21 luglio ci sarà la Festa della Birra a piazza Nassirya; dal 25 al 28 luglio si sarà la Sagra della Panontella a piazzale Pallottini; dall’8 al 18 agosto sarà la volta della Sagra della Bruschetta a piazzale Zanardelli; il 17 , il 18 e dal 22 al 25 agosto si terrà la Sagra dell’Agnello a piazza Capranica a Colle di Fuori; dal 28 agosto al 1 settembre toccherà alla Pinsa al Borgo a largo Europa nel Centro Storico; e si concluderà a piazza Capranica a Colle di Fuori con la Sagra del Fungo Porcino il 30 e 31 agosto e il 1, 6, 7 ,8, 13, 14, e 15 settembre.

 

Quattro saranno gli eventi dedicati alla riscoperta delle tradizioni folkloristiche e storiche: dal Palio della Concordia dal 30 giugno al 7 luglio a Colle di Fuori, a Tiritirivalle, la manifestazione che si terrà il 7 luglio a Parco Dandini dedicata alla riscoperta del dialetto con le letture di poesie e lo spettacolo “Magara lu’ tempu gnesse arreto”. Dal 29 luglio al 4 agosto a piazzale dei Padri Pallottini si celebrerà invece il “miracolo” della Festa della Madonna della Neve – Bimbincanto che, tra storia e leggende, riporterà alla memoria i racconti di quando Rocca Priora era legata al fiorente commercio della neve. Il 16 agosto, come da tradizione, sarà invece dedicato al Patrono con la Festa di San Rocco, che si svolgerà tra i vicoli del paese.

 

Ci sarà poi un evento dedicato agli appassionati di musica rock con Rocca in Rock, che si terrà il 20 e 21 luglio all’area pic nic Osteria Nuova, mentre Estate al Parco sarà interamente dedicato ai più piccoli, con animazioni e giochi nei pomeriggi del 26 e 27 luglio e del 2 e 4 agosto al Parco Dandini dalle 16 alle 19.

 

Due saranno, invece, gli eventi a sfondo benefico: dal 12 al 14 luglio a piazza Nassirya si terrà Tutti uniti per Matteo, con spettacoli, stand enogastronomici, raccolta straordinaria di sangue a cura dell’Avis di Rocca Priora e un corteo memorial; mentre l’8 settembre dal centro sportivo Monte Fiore partirà la passeggiata benefica Passo dopo passo per un respiro in più, dedicata alla sensibilizzazione sulla Fibrosi Cistica.

 

Ed infine, spazio anche allo sport con la Corsa del Narciso che si terrà alle ore 9.30 il 30 giugno al Centro Sportivo Monte Fiore.

 

Per il programma completo si rimanda al sito istituzionale del Comune www.comune.roccapriora.roma.it e alla pagina Facebook Ufficio Stampa Comune di Rocca Priora.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”