Notizie in Controluce

Rocca Priora, inizia la raccolta differenziata porta a porta

 Ultime Notizie

Rocca Priora, inizia la raccolta differenziata porta a porta

26 Giugno
09:13 2014

 

“E’ un momento molto delicato – avverte il sindaco, Damiano Pucci – perché stiamo passando dal sistema tradizionale ad una raccolta rifiuti con il sistema del porta a porta. E’ necessario quindi un atteggiamento positivo da parte di tutta la cittadinanza – ha aggiunto Pucci – per quello che è un passaggio fondamentale di civiltà e rispetto per l’ambiente. L’amministrazione comunale chiede perciò l’impegno e la collaborazione da parte di tutti i concittadini, ben sapendo che questa fase iniziale sarà caratterizzata da un naturale assestamento”.

Il sindaco ha poi sottolineato come siano aperti tutti i possibili canali di informazione, per i chiarimenti necessari, e come nello stesso tempo gli amministratori siano pronti a raccogliere eventuali segnalazioni: “io personalmente e gli altri amministratori – ha continuato il sindaco – siamo a disposizione per ricevere segnalazione sulla situazione e anche su eventuali disservizi. Faccio anche appello però al senso civico dei cittadini di Rocca Priora che si trovano di fronte ad un cambiamento epocale, che mette in linea il nostro paese con gli standard nazionali ed europei per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.”

Soddisfazione espressa anche dall’assessore Anna Gentili, che detiene la delega alle Politiche Ambientali, che ha parlato di una sfida fondamentale per il paese “che segue il percorso virtuoso tracciato dalla Provincia di Roma e intrapreso da molti comuni limitrofi, con evidenti benefici per l’ambiente, visto che viene recuperata la gran parte dei rifiuti prodotti. E poi, oltre a salvaguardare il nostro ambiente – ha concluso l’assessore – una volta a regime, andiamo verso un progressivo abbassamento della tassa sui rifiuti”.

I rifiuti di carta, vetro e umido raccolti, infatti, verranno venduti e andranno ad abbassare la quota di indifferenziato che si conferisce in discarica, sulla base della quale il comune poi emette la tariffa.

Il servizio, che ricalca le linee guida dettate dalla Provincia di Roma, con la distribuzione di contenitori e sacchetti di diversi colori a seconda del tipo di rifiuto, un calendario settimanale di ritiro delle diverse categorie di rifiuto, entrerà a regime lunedì 30 giugno ma tutti gli utenti sono invitati ad iniziare la raccolta non appena avranno a disposizione il kit necessario.

Per tutte le informazioni, e anche per ritirare il kit qualora, per qualsiasi motivo, non fosse stata possibile la consegna a domicilio, ci si può rivolgere all’apposito infopoint istituito presso via degli Olmi. Sarà attivo anche un numero verde 800 050 042, dalle 8,30 alle 12,30, dal lunedì al venerdì. Ulteriori informazioni sono disponibili, inoltre, su www.sarimambiente.it, sito della società incaricata della gestione del servizio. Un infopoint sarà inoltre attivo anche durante il mercato settimanale nonché durante tutte le feste previste per l’estate roccapriorese.

Articoli Simili