Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROCCA PRIORA, si inaugura il Teatro Comunale “Le Fontanacce”

ROCCA PRIORA, si inaugura il Teatro Comunale “Le Fontanacce”
Novembre 28
15:30 2018

Sabato 1 Dicembre alle ore 17.00, l’Amministrazione Comunale di Rocca Priora e l’Attrice Luciana Frazzetto, inaugurano il Teatro Comunale de “Le Fontanacce”. Nel corso della cerimonia, la Sala sarà intitolata a Luigi Mastracci già Sindaco di Rocca Priora dal 1964 al 1970.

Dopo i lavori di riqualificazione e allestimento, Rocca Priora si riappropria di un nuovo e importante spazio culturale: l’intervento, appena ultimato, ha consentito di rinnovare tutti gli arredi dotando la struttura di ottanta posti a sedere e di tutti gli impianti, un nuovo palcoscenico, camerini e barriere architettoniche rimosse, all’interno anche un mini bar.

Lo spazio, nato come lavatoio pubblico dopo la seconda guerra mondiale, nel corso degli anni fu adibito a sede della scuola elementare e della banda del paese, anche se molti cittadini roccaprioresi lo ricordano come il cinema. Già oggetto di un grande lavoro di ristrutturazione, operato da questa amministrazione, oggi, grazie ad un accordo di gestione sottoscritto con l’attrice Luciana Frazzetto e il regista Massimo Milazzo, Le Fontanacce diventano sede del Teatro Comunale e si aggiungono ai luoghi per la cultura a cui tanto ha lavorato l’assessorato in questi anni.

“Con l’inaugurazione del primo teatro comunale cittadino, voglio ribadire quanto la promozione dell’arte e la moltiplicazione di opportunità e luoghi per la sua diffusione contribuisca alla crescita complessiva della comunità – afferma il Sindaco Damiano Pucci – è un obiettivo al quale abbiamo lavorato con tenacia e determinazione durante questo mandato e che oggi si realizza.”

“Stiamo sperimentando per il centro storico questa dimensione di distretto culturale e attrattivo. Con l’apertura del Teatro Comunale “Le Fontanacce”, del Museo Robazza  e con la presenza del Castello Medioevale- sempre più utilizzato per finalità turistiche e attrattive, come il Borgo di Babbo Natale – vogliamo tracciare la strada di quello che per noi dovrà rappresentare il Centro storico nei prossimi anni – spiega Federica Lavalle Vicesindaco e Assessore alla Cultura – siamo pronti ad investimenti importanti anche sul fronte scolastico, perchè riteniamo che la Scuola sia la nostra priorità, ma questo ci consentirà anche gradualmente di liberare il Castello, dove attualmente sono ubicati gli uffici comunali, per destinarlo a finalità turistico e attrattive. Voglio ringraziare l’attrice Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo, per aver investito le loro energie qui a Rocca Priora, sono cittadini e professionisti dotati di un grande entusiasmo e di un ammirevole spirito di comunità e sono certa che sapranno fare bene”.

“Grazie al Comune di Rocca Priora e all’Assessorato alla Cultura abbiamo intrapreso un percorso collaborativo che ci ha consentito di portare l’arte del teatro in questo paese – dichiara l’attrice Luciana Frazzetto – a breve presenteremo il cartellone degli spettacoli in programma per la prossima stagione, che vedrà salire sul palcoscenico attori professionisti provenienti dal teatro, cinema e televisione. La direzione artistica promuoverà inoltre laboratori, rassegne cinematografiche, teatro per ragazzi, corsi di dizione e recitazione.”

 

 

Comune di Rocca Priora

 Ufficio Socio-Culturale

    tel: 06.94284-210

    fax: 06.94284236

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”