Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Roma, by all means, Roma”

“Roma, by all means, Roma”
Dicembre 17
16:00 2011

bozzo-Audrey-a-romaDalla celebre battuta di Vacanze Romane ai 25 anni che hanno visto Audrey Hepburn cittadina di Roma.
In 150 scatti inediti la mostra Audrey a Roma. Esterno giorno, inaugurata in occasione dell’ultima edizione del Roma Film Festival e ospitata al Museo dell’Ara Pacis dal 26 Ottobre al 4 Dicembre 2011, ci racconta la vita quotidiana dell’attrice. La Hepburn viene ritratta all’aeroporto di Fiumicino, davanti a Babington’s a Piazza di Spagna, a Trinità dei Monti, a Piazza Navona, e fin qui tutto sembra normale.

Luoghi in cui si imbatte un qualsiasi turista in visita nella Capitale. Poi la si vede ad una serata alla Casina Valadier, che passeggia per Via Bissolati, che gira tra Via Borgognona e Via Belsiana, che fa spese in Via Crescenzio, che sceglie i fiori in quel chiosco all’angolo di una piazza del centro storico, che segue uno spettacolo al Teatro Sistina e un evento allo Stadio dei Marmi, che esce dalla Rinascente di Piazza Fiume con il figlio Sean, che compra le pastarelle della domenica. Sono, questi, posti e abitudini del “romano di ogni giorno”.

Infine, immortalata davanti a casa sua ai Parioli, in Via di San Valentino, con lo psichiatra Andrea Dotti, suo terzo marito e cittadino dell’Urbe. Veri scatti rubati, alcuni che la ritraggono finalmente con i capelli sciolti. Interessante il dettagliato elenco degli accessori tipici dell’attrice: il cestino di paglia, da quello di Givenchy a quello realizzato dai bambini africani, il sempiterno tubino nero, l’invernale cardigan oversize e gli estivi pantaloni corti a vita alta con camicia annodata per il casual look, gli occhiali da sole (non è stata la prima a capire che, spesso, nascondono sguardi eccessivamente eloquenti), il foulard e, last but not least, i celebri mocassini al femminile (tanti quanti le sue ballerine).
All’UNICEF, al quale l’attrice ha dedicato l’ultima parte della sua vita in qualità di Ambasciatrice, andrà il ricavato della mostra. Insomma, un serio motivo per farci un salto.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”