Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma, conferenza sul “Mediterraneo allargato” al Circolo Ufficiali della Marina Militare

Roma, conferenza sul “Mediterraneo allargato” al Circolo Ufficiali della Marina Militare
Aprile 13
11:18 2022

Tra Atlantico e Golfo Persico: quale Mediterraneo?

Proseguono gli appuntamenti dell’Accademia Angelico Costantiniana di lettere arti e scienze, che dopo le due recenti conferenze del ciclo dedicato alle ex colonie italiane in Africa, si confronta ancora una volta con le realtà del mondo arabo-orientale: Tra Atlantico e Golfo Persico: quale Mediterraneo? Questa la conferenza che si terrà sabato 23 aprile, alle ore 17, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Lungotevere Flaminio 45-47 con il patrocinio dello storico Rotary Club di Roma.

La conferenza è organizzata dall’Avv. Eleonora Di Prisco, Delegato delle Relazione Pubbliche dell’Accademia nonché componente della Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Modererà la conferenza S.E. Mario Boffo, già Ambasciatore in Yemen e Arabia Saudita. Questi i relatori: Prof. Gianfranco Lizza, già Ordinario di Geografia Politica ed Economica  dell’Università “La Sapienza” di Roma, il Contrammiraglio Cesare Ciocca, Coordinatore Comitato Atlantico Italiano e Segretario Generale di EuroDefence Italia, il giornalista italo-egiziano Mahdi El Nemr, corrispondente dell’Agenzia “Kuwait News Agency e il giornalista algerino Mourad Rouighi, corrispondente di media algerini e arabi.

L’intento della conferenza è quello di riflettere sul potenziale che la regione del “Mediterraneo allargato”- cioè esteso fino al Golfo Persico al quale è collegato dal canale di Suez – riveste in termini di sviluppo economico e quale zona alternativa di approvvigionamento energetico, ma anche in fatto di cooperazione e dialogo tra popoli dalle antichissime e ricchissime radici culturali.

L’Accademia Angelico Costantiniana continua un percorso di riflessione e ricostruzione storica, giuridica e geopolitica che si completerà con ulteriori appuntamenti sui versanti delle Lettere e delle Arti con focus sui Paesi di Lingua Araba e sull’interazione con l’Italia, che si auspica abbia una sempre maggiore influenza nel panorama della regione.

Fondata nel dopoguerra dall’Avvocato Professor Mario Bernardo Angelo-Comneno di Tessaglia, e oggi presieduta dal nipote Avv. Alessio Ferrari Angelo-Comneno di Tessaglia, l’Accademia Angelico Costantiniana è un’istituzione culturale a carattere internazionale, senza alcuno scopo di lucro. Assolutamente apolitica e non discriminatoria, ha fra i suoi scopi specifici quello di sviluppare la cultura sul piano artistico, scientifico, letterario e religioso, intendendo la Cultura come un bene comune accessibile a tutti, nonché uno strumento di dialogo e progresso civile, ponte di pace e solidarietà fra i popoli e i singoli individui.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”