Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROMA – DALLO STORNELLO AL RAP ED ELENA BONELLI

ROMA – DALLO STORNELLO AL RAP ED ELENA BONELLI
Luglio 04
07:01 2021

Un grande successo per il talent

DALLO STORNELLO AL RAP ED ELENA BONELLI sua ideatrice

“E’ un bellissimo successo aver portato la finalissima nel UEFA FESTIVAL ROMA di fronte a migliaia di romani

Tra gli ospiti Edoardo Vianello

.

Gran Galà della Canzone Romana” e finalissima “Dallo stornello al rap” sul grande palco di Piazza del Popolo il 4 luglio alle ore 21 nel programma degli eventi del “Uefa Festival Rome”.

Elena Bonelli, ideatrice e direttrice artistica del talent, “Voce di Roma” e “ambasciatrice della canzone romana nel mondo” insieme agli 11 super finalisti del contest della canzone romana “Dallo stornello al rap” saranno protagonisti di questo viaggio musicale dedicato a Roma e alla sua meravigliosa musica di nuova tendenza.

La serata sarà un vero e proprio galà della canzone romana perché oltre al concerto di Elena Bonelli, che interpreterà le canzoni romane di ieri fino a quelle dei nostri giorni, la kermesse vedrà in scena gli artisti più interessanti della scena romana attuale, ovvero i finalisti del concorso: Virginia Rufo, La Romantica, Erre Punto, Er Drago,  Giulia Ventisette, Nitrus, Merrick e Petross, Box Boys, Chino.  Una grande performance varia e frizzante, un contenitore di storia e tradizione musicale, una nuova ondata creativa dei giovani cantautori romani di ultima generazione.

La finalissima del talent ormai da anni è diventata un punto di riferimento molto atteso per la scena musicale contemporanea della capitale che ogni anno segna un tracciato nella storia della cultura romana e negli anni ha lanciato molti artisti tra cui  Cranio Randagio, Emilio Stella, Mirkoelicane poi approdato a Sanremo, Simone Gamberi, Nicole Riso e molti altri…   

La giuria del talent “Dallo Stornello al Rap” che ha dato nuova linfa vitale alla canzone romana, è da sempre composta da nomi autorevoli del settore artistico-musicale. Negli anni, tra i membri, si sono infatti alternati nomi del calibro di Antonello Venditti, Marco Molendini, Simone Cristicchi, Simone Eleuteri alias Danno dei Colle der Fomento, Enrico Vanzina, Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Ricky Tognazzi, Peppe Vessicchio, Federico Moccia, Amedeo Minghi e molti altri.

Sul palco con Elena Bonelli un ensemble musicale di 5 fantastici elementi: Nanni Civitenga al basso, Sergio Vitale alla tromba, Giandomenico Anellino alla chitarra, Puccio Panettieri alla batteria e Stefano Paolozzi al piano.

In più ospiti e tante sorprese. Presenta la serata la brava e bella giornalista Rai Metis di Meo.

Il Gran Galà a fine serata vedrà la proclamazione dei vincitori della 5° e della 6° edizione del concorso. A premiare i giovani artisti in gara l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Lorenza Fruci, l’Amministratore Delegato di Zétema Progetto Cultura Remo Tagliacozzo, le giornaliste Rai Roberta Ammendola e Josephine Alessio ed il presidente di giuria, il leggendario artista Edoardo Vianello, incoronerà il vincitore del “Premio del popolo di Piazza del Popolo”.

Quest’importante evento a Roma per Uefa 2020 è promosso dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale con il coordinamento di Zetema Progetto Cultura, con i contributi di Fondazione musica per RomaBiblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema.

 

DALLO STORNELLO AL RAP Il progetto che ha letteralmente rilanciato la canzone romana.

Il progetto “Dallo Stornello al Rap” nasce come vera e propria esigenza culturale per infondere nuova linfa vitale ad uno spaccato di musica e cultura tal volte dimenticato, avvicinando all’argomento giovani di tutta Italia e non solo. “DALLO STORNELLO AL RAP” dal 2014 si pone l’obiettivo di essere un progetto DIDATTICO, FORMATIVO, INTERDISCIPLINARE, CULTURALE E MUSICALE. Il progetto che percorre secoli di storia ha fatto entrare la canzone romana per la prima volta come materia di studio nelle Università, per scoprire e conoscere il ponte culturale, sociale e artistico che unisce passato e presente, dal 1200 ad oggi, recuperando e conservando così la memoria. Il progetto si articola in diverse sezioni oltre al concorso per cantautori under 35: Lectio Magistralis negli atenei Italiani e del mondo, Lectio in concert che riportano in concerto i contenuti della lectio, il libro omonimo edito da Arcana del Gruppo LIt Edizioni e documentari musicali prodotti annualmente con il supporto della Regione Lazio.

La fondatrice e direttrice artistica del progetto è Elena Bonelli che da anni porta la cultura e la canzone romana all’estero ed in Italia. Cantante e attrice, laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Sapienza di Roma e formatasi al laboratorio teatrale di Gigi Proietti e all’Accademia d’arte drammatica Sharoff e alla Strasberg School di New York, vanta numerosi successi nel mondo in oltre 100 Paesi. Fra i tanti ricordiamo esibizioni su palchi come la Carnegie Hall di New York, l’Expo Internazionale di Yeosu, l’Opera di Roma, l’Auditorium Parco della Musica, il Cankarjev Dom di Lubiana e i teatri dell’Opera di numerose nazioni.

Nel 2001 ha ideato e realizzato il progetto Inno di Mameli sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero degli Affari Esteri. Il CD con la voce solista di Elena Bonelli accompagnata dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri e dal Coro del Teatro dell’Opera di Roma è stato distribuito dal Ministero degli Affari Esteri nel 2002 a tutte le Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura ed è stato distribuito in 1,5milioni  di copie a tutti gli Italiani il 2 giugno 2002 dal Corriere della Sera.

Indimenticabile la sua interpretazione come Voce Ufficiale dell’Inno di Mameli, per volontà del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, trasmessa in mondovisione ai Mondiali di Calcio in Giappone, che le ha conferito la Targa d’Argento, riconfermata anche dal successivo Presidente Giorgio Napolitano.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”