Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROMA E LE NUOVE ZONE PARKING PER I MONOPATTINI

ROMA E LE NUOVE ZONE PARKING PER I MONOPATTINI
Maggio 05
16:42 2021

ROMA E LE NUOVE ZONE PARKING PER I MONOPATTINI: IL MODO GIUSTO PER SFRUTTARE L’IOT DI VOI TECHNOLOGY E DEI SUOI MONOPATTINI VOIAGER 4

 L’iniziativa di Roma Capitale per ridurre il fenomeno dei parcheggi incontrollati dei monopattini. La tecnologia di Voi ne incentiva l’utilizzo

L’azienda di sharing mobility e Roma proseguono la collaborazione

 

ROMA 05 Maggio – Da qualche giorno, in Via Ferdinando di Savoia, Via Gabriele d’Annunzio, Via Margutta e Via dell’Oca, Roma Capitale ha adibito alcune aree di suolo pubblico a parcheggio per monopattini. Voi Technology, l’azienda svedese leader nella micro mobilità in sharing presente a Roma con mille veicoli, accoglie con entusiasmo l’iniziativa del Comune di Roma, che permetterà alla tecnologia della sua app e al nuovissimo monopattino Voiager 4 di poter essere i protagonisti di una micro mobilità condivisa ordinata e sicura a Roma.

 Gli obiettivi principali di Voi Technology sono sempre stati la sicurezza degli utenti e degli altri attori del traffico cittadino e la realizzazione di una città vivibile ed a misura d’uomo, anche attraverso l’ordine urbano. La micromobilità infatti è protagonista nella riduzione di grande aree di territorio cittadino dedicato al traffico di automobili e i loro parcheggi.

La tecnologia di Voi per promuovere il decoro urbano (e non solo)

I nuovi siti di parking per monopattini consentiranno alla tecnologia dell’app di Voi Technology di poter contribuire al suo meglio anche per educare gli utenti a riconoscere velocemente le zone preposte alla sosta dei loro monopattini.

Forte della sua innovativa tecnologia sviluppata internamente infatti, VOI ha equipaggiato i suoi monopattini con strumenti IoT e GPS tra i più precisi del settore, con cifratura di tipo militare, che permettono di localizzare il veicolo con una precisione al di sotto del metro: in particolare, la tecnologia avanzata di geofencing VOI, permette di attivare virtualmente zone di divieto di parcheggio e zone di parcheggio incentivato, che da oggi includeranno anche le nuove aree di sosta per i monopattini appena create dal Comune di Roma: ogni utente Voi che parcheggerà il monopattino in una di queste aree riceverà in automatico un credito di €0,50 per la corsa successiva.

 Parking education by Voi

 I programmi di Voi per educare al parcheggio corretto non finiscono qui: l’iniziativa End of Ride Parking Picture richiede all’utente di scattare una foto di come ha parcheggiato il monopattino, così da istruire successivamente l’utente in caso avesse effettuato un parcheggio non conforme alle regole.

 Il Voiager 4: il monopattino più stabile e sicuro di sempre

 L’impegno di Voi non si traduce solo in una tecnologia digitale e satellitare innovativa, ma anche nello sviluppo del monopattino: il Voiager 4, disponibile nelle vie romane, oltre alle frecce per indicare la direzione, dispone infatti del doppio cavalletto che impedisce al veicolo di cadere o ribaltarsi una volta parcheggiato, salvaguardando il decoro urbano. 

Lo studio indipendente che dimostra l’efficacia delle aree di parcheggio dipinte

 L’Istituto norvegese Transportøkonomiskt Institutt ha pubblicato un rapporto che dimostra come l’implementazione di spazi di parcheggio dipinti abbia un effetto positivo sul comportamento di parcheggio e migliori l’ordine stradale; il posizionamento delle aree gioca un ruolo fondamentale nel rendere efficaci le iniziative per promuovere un buon comportamento nel parcheggio ed inoltre rendono possibile risolvere il problema del disordine pubblico pur mantenendo un modello di parcheggio libero per i servizi di sharing smart mobility.

L’iniziativa di Roma Capitale dimostra quanto sia importante la collaborazione fra Amministrazioni Locali ed aziende private per raggiungere obiettivi civici comuni. In questo caso, le aree dedicate ai monopattini dal Comune faranno in modo che la tecnologia di Voi possa esprimersi al suo meglio, contribuendo attivamente al mantenimento del decoro urbano. I meccanismi sinergici fra pubblico e privato sono la chiave per rendere la micromobilità la nuova protagonista della Roma del futuro e speriamo di poter sostenere e promuovere altre iniziative come questa in futuro.” ha dichiarato Magdalena Krenek, General Manager di Voi Technology Italia.

A proposito di Voi Technology

Fondata nel 2018, Voi è un’azienda svedese che si occupa di mobilità urbana e che offre monopattini elettrici in sharing, collaborando con città e comunità locali. Crediamo che i monopattini elettrici possano ricoprire un ruolo centrale per cambiare il modo in cui nel prossimo futuro le persone si muoveranno nelle città. E vogliamo essere sicuri che la trasformazione accada nel modo giusto, con una tecnologia davvero innovativa e un dialogo aperto e trasparente con pubbliche amministrazioni centrali e locali, per adattare i nostri prodotti alle esigenze di ciascuna di esse. Con il nostro servizio è possibile salire su un monopattino elettrico in qualsiasi momento e raggiungere qualsiasi punto della città in pochi minuti, a emissioni zero. Voi è un’azienda a zero emissioni da gennaio 2020, ha adottato le linee guida dello United Nations’ Sustainable Development Goals (SDGs) e ha redatto un’agenda precisa per ridurre e compensare le emissioni. 

 

Voi opera in oltre 50 città, in 11 Paesi. La sua sede centrale è a Stoccolma e ha circa 500 dipendenti. Oggi, Voi conta più di 6 milioni di utenti e ha effettuato oltre  40 milioni di corse. 

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”