Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROMA – MUN.XV: “APPROVATO DOCUMENTO SU CONTROLLO E GESTIONE DEL TERRITORIO”

Dicembre 06
20:17 2022

SICUREZZA URBANA, TORQUATI (MUN.XV): “APPROVATO DOCUMENTO SU CONTROLLO E GESTIONE DEL TERRITORIO”
L’ordine del giorno presentato oggi in Consiglio Straordinario

“Un aggiornamento costante dei Tavoli per l’Ordine e la Sicurezza con un approfondimento delle tematiche relative al controllo e alla gestione del territorio relativa alla sicurezza urbana; la condivisione delle problematiche, delle criticità e delle misure adottate; il lavoro e il coordinamento tra enti competenti sulle situazioni di particolare fragilità e di estrema marginalità sociale presenti sul nostro territorio, da non confondere con la criminalità.
Il documento approvato oggi in Consiglio Straordinario richiesto dalla maggioranza di questa amministrazione, che ringrazio, va in questa direzione: rendere il tema della sicurezza urbana – su cui lavoriamo quotidianamente in raccordo con gli organi competenti – una buona prassi. Per aggiornare costantemente la cittadinanza sulle attività in corso e sui risultati raggiunti, accogliere regolarmente le richieste che proprio dalla Comunità ci arrivano ma anche svolgere un’azione di sensibilizzazione verso un più elevato livello di coesione sociale, solidarietà reciproca e convivenza civile.
Una consuetudine, che come Municipio dobbiamo affrontare con serietà e responsabilità indipendentemente dal colore politico e dei singoli interessi. Con tre Tavoli per l’Ordine e la Sicurezza convocati solo in questo primo anno di Consiliatura, in raccordo con le forse dell’ordine del nostro quadrante, Prefettura e Roma Capitale, proseguiamo a lavorare sulle principali criticità del territorio. Dalla riqualificazione e il recupero delle aree più degradate alle attività di controllo e intervento per la sicurezza dei quartieri, da quelli più centrali alle periferie.
Un lavoro che non può dimenticare di trattare l’urgenza degli insediamenti abusivi e delle situazioni di estrema marginalità; temi delicati che affronteremo sempre prima dal punto di vista umano, con la presa in carico dei servizi sanitari e sociali delle persone coinvolte e solo dopo del decoro urbano, per non rischiare di confondere un essere umano da un rifiuto, come spesso accade”.
Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.

Roma, 6 dicembre 2022

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”