Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma, tavolo tecnico “violenza infinita – prevenzione e sicurezza”

Novembre 19
22:29 2017

 

L’evento si svolgerà via della Pisana 1301, a Roma, presso la sala degli Etruschi, Consiglio regionale del Lazio, venerdì 24 novembre a partire dalle ore 16

Per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Aide Nettuno provinciale Lazio (associazione indipendente donne europee) organizza il Tavolo Tecnico dal titolo “Violenza infinita” – Prevenzione e sicurezza. L’iniziativa avrà luogo in via della Pisana 1301, a Roma, presso la sala degli Etruschi, Consiglio regionale del Lazio, venerdì 24 novembre a partire dalle ore 16. “Nel corso dell’evento – spiega Anna Silvia Angelini, Presidente Aide Nettuno provinciale Lazio – verranno analizzate e sviscerate le dinamiche della violenza di genere, suggerendo modelli di intervento e recupero delle vittime. Aide provinciale Lazio chiama a raccolta esperti e operatori per unire le forze, superare la logica emergenziale e approdare a soluzioni di prevenzione che possano irrorare il tessuto sociale con una nuova consapevolezza e nuove dinamiche nel rapporto tra i generi”.

Un incontro che si snoderà su vari fronti, da quello psicologico, a quello sociale, educativo, legale, e che si rivolge sia a chi è coinvolto nella relazione d’aiuto con le vittime, sia al grande pubblico. Imparare a riconoscere e intercettare situazioni di violenza su altri o su se stessi è il primo passo per non cadere e non veder cadere chi ci sta vicino nella spirale dei soprusi. Durante il Tavolo tecnico verranno affrontate, inoltre, le problematiche connesse alla violenza sulle donne, proponendo azioni di contrasto e prevenzione realmente efficaci. “Un ringraziamento vorrei rivolgerlo – conclude la presidente Angelini – al Consigliere regionale Lazio, Adriano Palozzi per la fiducia e la disponibilità, e Massimo Pezzella, vice coordinatore romano Forza Italia, per avermi affidato un incarico cosi importante”.

Il Tavolo tecnico, introdotto dalla presidente Anna Silvia Angelini, vedrà i saluti istituzionali del Consigliere regionale del Lazio, Adriano Palozzi, e sarà moderato dal giornalista Marco Montini. Parteciperanno: Maurizio Esposito, vicepresidente I Municipio Roma; Alessandra Conti, counselor; Lara Scarcella, avvocato; Orenada Dhimitri, psicoterapeuta; Loredana Di Luca, avvocato; Eleonora Nocito, criminologa; Barbara Balestrieri, scrittrice e giornalista; Clarissa Martella, Associazione Butterfly; Monica Cattaneo, scrittrice; Cristina Patrizi, consigliere Ordine Medici Roma; Luigi Pascuma, avvocato criminologo forense; Valentina Fasciani, avvocato; Irma Capece Minutolo, Presidente Lilap – Lega italiana per la lotta all’alienazione parentale; Ambra Sansolini, giornalista; Erika Eramo, giornalista; Anna Accalai, imprenditrice; Cinzia Pellegrino, Tutela Vittime; Noemy Del Giudice , avvocato; Maria Pina Pesce, psicoterapeuta; Mariapia Ciaghi, direttore editoria il Sextante; Alessandro Ruta, psicologo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”