Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Roma. Viaggio segreto con Eros” il libro di Roberto Di Costanzo a Bibliothè

“Roma. Viaggio segreto con Eros” il libro di Roberto Di Costanzo a Bibliothè
Novembre 25
18:36 2021

Il prossimo 2 dicembre alle ore 18.30 nella splendida cornice di Bibliothé, sarà presentato l’ultimo libro illustrato di Roberto Di Costanzo, maestro della nobile arte del disegno e del ritratto, Roma. Viaggio segreto con Eros, Edizioni Efesto.

Roma. Viaggio segreto con Eros è un’opera ideata durante il periodo del lockdown che ha come protagonisti due capisaldi della vita dell’artista Di Costanzo: la sua amata Roma ed il suo gatto nero Eros. Il libro, narrato per immagini, vuole essere un tributo alla bellezza romana, un percorso visionario ed onirico attraverso gli occhi del gatto Eros, che scopre e celebra le meraviglie architettoniche della Città Eterna. Ventidue disegni ad inchiostro di china e pastello che ritraggono Eros nel suo tour romano, che partendo da Via Giulia, attraversando ponti storici, palazzi nobiliari, fontane barocche, ville monumentali, arriva fino al rigore “metafisico” dell’Eur.

L’opera artistica nasce in occasione del quinto compleanno del felino Eros, notturno e fedele compagno dell’artista. Per la ricorrenza Roberto Di Costanzo affida al suo amato gatto la narrazione poetica e segreta della città vuota, dall’arcobaleno di Villa Pamphilj, al tramonto sulla Piramide Cestia, fino alla luna piena, che illumina San Pietro, su Via Piccolomini. Nel carnet de voyage, dedicato al suo maestro Piero Tosi, l’artista intende destinare al suo pubblico di estimatori ed allievi un forte messaggio di tenacia e di speranza, nel quale la difficoltà del momento storico vissuto può diventare opportunità creativa, trasformando la sofferenza in vera bellezza.

La prefazione dell’opera è affidata a Paolo Maria Noseda, che così si è espresso:

«Per quest’opera artistica, Roberto Di Costanzo ha scelto i gatti di Roma, i veri anfitrioni che vivono liberamente la bellezza di una città millenaria… un soggetto iconico e allo stesso tempo semplice per trasporre la metafora della libertà, della scoperta, del sapere acquisire un punto di vista privilegiato sulla vita, esibendo tuttavia un certo distacco e noncuranza, ma restituendo vita a materiali che sembrano solo apparentemente inanimati e tutto ciò attraverso una silente presenza di un gatto. Dopo anni di bianco e nero, i suoi paesaggi sono ora peculiarmente velati di colore e assumono un significato nuovo che è il simbolo della tridimensionalità dell’essere umano all’interno della sua esistenza. Una storia e un viaggio dell’anima.»

L’autore – Roberto Di Costanzo, illustratore, ritrattista, pittore. Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia in costume, scenografia e arredamento per il cinema sotto la guida del suo mentore, il Maestro costumista Piero Tosi. Comincia quindi a lavorare come illustratore per numerose case editrici italiane ed estere tra cui Azimut e Editions Nomades. Dopo molte mostre collettive e personali in Italia, presenta le sue opere all’Espace Pierre Cardin su invito dello stesso Pierre Cardin. I suoi lavori vengono poi esposti alla Casa dell’Architettura di Roma, all’Institut Français – Centre Saint-Louis e alla 71esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Da Ottobre 2021 l’atelier si è trasferito da Via Giulia 111 (dove aveva aperto nel 2019) a Via dell’Orso 28, all’interno del prestigioso Palazzo Antonio Massimo, dove propone corsi di disegno, mostre ed eventi culturali; l’atelier vanta come madrina dello spazio Anna Fendi, già estimatrice e collezionista delle opere del maestro.

Bibliothè, nasce nel 2000 come spazio culturale nel cuore di Roma, diventando nel tempo un luogo di ritrovo fortemente animato da poeti, artisti, filosofi e viaggiatori; uno spazio di confronto e scambio di idee nel quale capacità individuali e collettive si uniscono per una crescita culturale tesa anzitutto all’elevazione spirituale.

Per l’occasione, all’interno di Bibliothè, verranno esposte sia il 1 che il 2 dicembre, per la prima volta, delle opere originali ad inchiostro, tratte dal libro illustrato.

Ingresso libero, per accedere è obbligatorio il green pass e l’uso della mascherina, Bibliothè, Via Celsa 5 – Roma.

Tra le ultime mostre personali di Di Costanzo ricordiamo:

2021   “Cabinet D’Amateur” – Roberto Di Costanzo Atelier (Roma, Italia)

2021   “Gli artisti del Salotto Blu di Odradek” – Libreria Odradek (Roma, Italia)

2020   “A Rebours – Controcorrente” Roberto Di Costanzo Atelier (Roma, Italia)

2019   “Carnet de voyage Roma-Milano-Parigi” Roberto Di Costanzo Atelier (Roma, Italia)

2019   “Arcadia – Storie di trionfi a corte” SpazioCima (Roma, Italia)

2018   “Discours d’Amour” presso Galleria 28 Piazza di Pietra (Roma, Italia)

2018    “Rome rencontre Paris” Galerie de la Sablière (Parigi, Francia)

2018    “Tributo a Milano” Galleria Maiocchi15 (Milano, Italia)

2017    “Doppio Senso” con il maestro Ettore Greco SpazioCima (Roma, Italia)

2017    “Tributo a Roma” Teatro Sala Umberto (Roma, Italia)

2017    “Human Landscape” Galleria 28 Piazza di Pietra (Roma, Italia)

2017    “La mia isola” le Terrazze di Eolo (Stromboli, Italia)

2017    “Gatsby in Rome” Gatsby Cafe (Roma, Italia)

2017    “Roma Amor” P&G Events Via Margutta (Roma, Italia)

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”