Notizie in Controluce

ROSMY apre l’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA!”

 Ultime Notizie

ROSMY apre l’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA!”

ROSMY apre l’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA!”
Luglio 03
10:47 2020

ROSMY

DOMENICA 5 LUGLIO apre l’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA!per “Aspettando Contaminafro” al CASTELLO SFORZESCO di MILANO

 Presenta per la prima volta dal vivo il nuovo brano

 “HO TUTTO TRANNE TE”

In radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download

 

DOMENICA 5 LUGLIO la cantautrice ROSMY si esibirà al CASTELLO SFORZESCO di MILANO (Cortile delle Armi – inizio spettacolo ore 20.45 – ingresso 15 euro), in apertura dell’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA!” per ASPETTANDO CONTAMINAFRO 2020, e nell’occasione presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo brano “HO TUTTO TRANNE TE”.

 

L’esibizione di ROSMY si inserisce nel contesto di una serata dedicata all’incontro e alla condivisione di diverse culture, come quella salentina e quella africana: la cantautrice porterà le proprie origini lucane sul palco, esibendosi in unplugged con i suoi brani “Ho tutto tranne te” e “Fammi credere all’eterno” e proponendo una speciale versione della nenia tradizionale “Ninna Nanna(contenuta nel suo disco “Universale”, pubblicato e distribuito da Azzurra Music, in featuring con i Renanera) insieme alla cantante ivoriana Prudence. Sul palco ROSMY sarà accompagnata da Michele Boni alla chitarra, Francesco Marcello Sette alle percussioni e Mattia Boschi al violoncello.

 

«Sono felice di aprire con la mia musica questo evento che unisce più culture, quella salentina, africana e lucana – afferma ROSMY – Sono orgogliosa di omaggiare l’interculturalità con “Ninna Nanna” in dialetto lucano già presente nel mio disco con i Renanera ma che per l’occasione verrà eseguita in acustico con Prudence, giovane artista ivoriana, con il desiderio di unire tutti attraverso il linguaggio comune della nenia popolare».

 

È attualmente in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “HO TUTTO TRANNE TE”, il nuovo brano di ROSMY, dalle sonorità pop rock con un forte valore sociale e solidale. Online anche il video al seguente link: https://youtu.be/eESVQ_iWcok .

 

Rosmy, nome d’arte di Rosamaria Tempone, è una cantautrice italiana, attrice e interprete che si è distinta per il suo impegno nell’affrontare con la sua musica tematiche sociali importanti come il bullismo, il “ghosting”, l’eutanasia. È erede della famiglia Trichitella, musici e girovaghi di arpa e violino, che hanno portato a New York e Parigi la tradizione “dell’arpa Viggianese”. La sua voce è stata protagonista di vari spettacoli teatrali, nei più importanti Festival Italiani con Moni Ovadia, Fioretta Mari, Francesco di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso. Il suo percorso musicale come cantautrice inizia nel 2016. Proprio in quell’anno con Un istante di noi”, si aggiudica il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa 2016” e il premio “Miglior brano radiofonico”. Con il singolo “Inutilmente”, è stata finalista al Premio Lunezia 2018. A gennaio 2019 esce il suo disco d’esordio, Universale, anticipato in radio dal singolo “L’amore è rincorrersi”. Dopo aver conquistato il primo posto nella tappa di Pistoia è arrivata in Finale a Sanremo Rock 2019 con il brano Addormentarsi insieme, esibendosi con una band tutta al femminile sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. “Fammi credere all’ eterno” è il brano che vede Rosmy tra i protagonisti nella tappe di Jesolo e Mestre del Festival Show, il festival itinerante dell’estate italiana, esibendosi davanti ad oltre 60 mila persone insieme a nomi come Irama, Elodie, Emis Killa, Nigiotti, Albano, Riccardo Fogli. Spicca Giovanni Storti, del noto trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo, nel video di “Fammi credere all’ eterno”, premiato alle “Giornate del Cinema di MARATEA”, per l’idea originale dalla critica e definito “Short Music Movie”. Rosmy ha affiancato Mitch di radio 105 come ospite e presentatrice al Festival della Musica 2019 a Monza e nelle tappe di Miss Mondo Italia 2019. Nel 2019 è stata tra i protagonisti a Faenza della 25° edizione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Ha recitato nel film “Donne Lucane” diretto da Nevio Casadio e il suo brano “Ho scelto di essere libera” è parte della colonna sonora. Grande successo ha ottenuto l’omaggio a Mango che Rosmy ha fatto in occasione de “L’anno che verrà”, la trasmissione del Capodanno di Rai Uno, accompagnata dall’Orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento