Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ROVERETO – FESTIVALMETEOROLOGIA 2021

Novembre 17
18:02 2021

PRENDE IL VIA GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE A ROVERETO UN AFFASCINANTE DIALOGO TRA SCIENZA E ARTE

 Un viaggio inconsueto nel fascino della meteorologia tra Dante, nuvole, arte, tecnologia e agricoltura. Dal 18 fino al 20 novembre, il Festivalmeteorologia torna in presenza a Rovereto con un programma ricco di appuntamenti, disponibili anche in streaming sul canale YouTube del festival.

Si parte giovedì 18 novembre alle ore 21 al Teatro Zandonai con la conferenza spettacolo Dialogo intorno alla meteorologia. Con Dante.

 Prende il via giovedì 18 novembre a Rovereto la settima edizione del Festivalmeteorologia, la rassegna che ogni anno propone un fitto programma di interventi, approfondimenti e dibattiti dedicati al tempo che fa, attirando appassionati, esperti e curiosi da tutta Italia.

Da giovedì 18 a sabato 20 novembre, la manifestazione, che torna quest’anno in presenza, analizzerà il legame tra scienza e arte, intesa in tutte le sue declinazioni, dalla musica alla pittura fino alla letteratura con un inedito connubio tra meteo e Divina Commedia.

Molti fenomeni atmosferici, infatti, esercitano naturalmente un proprio fascino e sono da sempre fonte di ispirazione per le arti figurative, per la musica e per la letteratura. La stessa comunicazione della meteorologia, in tutte le sue forme, spesso richiede competenze e doti artistiche. Il legame fecondo tra queste due dimensioni – scientifica e artistica – della meteorologia sarà quindi il filo conduttore degli eventi del festival di quest’anno.

Tre le sedi di questa edizione: il Palazzetto dello Sport Rovereto dove troveranno posto gli stand e le conferenze scientifiche e tecniche; il Teatro Zandonai per lo spettacolo su Dante e la meteorologia, oltre a varie sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto dove si terranno i laboratori e le attività per le scuole.

«Il Festivalmeteorologia – spiega il coordinatore scientifico Dino Zardi – è un’esperienza unica a livello nazionale. Presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Offre un’occasione di incontro a tutti i protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali».

 

Il programma

Il Festivalmeteorologia si aprirà giovedì 18 novembre alle 21, presso il Teatro Zandonai, con un omaggio a Dante in occasione del settimo centenario dalla scomparsa del Poeta. La conferenza spettacolo Dialogo intorno alla meteorologia. Con Dante. sarà proprio dedicata alla Divina Commedia e ai fenomeni meteorologici in essa descritti, per raccontare e recitare che tempo fa in Inferno, Purgatorio e Paradiso, in un viaggio tra bufere, nebbie, tempeste, nevicate e altri fenomeni meteorologici. La professoressa Lucia Rodler del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento dialogherà con il ten. col. Alessandro Fuccello, Capo Servizio analisi e previsioni meteorologiche dell’Aeronautica militare. Insieme a loro per questo viaggio inedito, leggeranno le pagine del sommo poeta Valentina Farinon, Angelica Beccari, Valentina De Cecco e Patrick Lastra, con la regia di Lorenzo Caviglia.

L’evento si svolge in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e l’Associazione teatrale universitaria dell’Università di Trento.

(Registrazione obbligatoria, info sul sito www.festivalmeteorologia.it).

L’inaugurazione del festival è invece in programma venerdì 19 novembre alle 14.30 al Palazzetto dello sport di Rovereto alla presenza delle autorità.

Dalle 15 in poi spazio agli interventi di relatori e relatrici dai più diversi ambiti, scientifici e artistici, che tratteranno il connubio tra meteo e arte: la prima sessione di conferenze si occuperà di arte e meteorologia e di come i fenomeni atmosferici abbiano ispirato artisti, scrittori, poeti, pittori, musicisti e registi. Spazio anche a interventi dall’approccio scientifico e divulgativo sui cambiamenti climatici e sui fenomeni estremi, sostenibilità e lotta all’inquinamento.

Chiude la prima giornata di lavori la tavola rotonda per la presentazione di Italiameteo: la nuova Agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia. Un momento importante del Festival perché, con la recente nomina del direttore generale Carlo Cacciamani, si è virtualmente completato l’iter di attivazione dell’Agenzia che ora deve essere strutturata nelle sue funzionalità. La tavola rotonda intende contribuire a questa fase attraverso un confronto fra relatori rappresentativi di vari comparti, in vista della definizione di una roadmap ottimale per l’avvio di Italiameteo.

La mattinata di sabato 20 novembre ospiterà invece una sessione interamente dedicata ai temi dell’agricoltura e alle sfide tecnologiche 4.0 per la meteorologia in questo ambito. Tra agricoltura, sostenibilità e digitalizzazione, la mattinata si chiuderà con l’intervento dell’assessora provinciale all’Agricoltura, Giulia Zanotelli.

A seguire vi sarà una sessione dai temi molti vari. Si parlerà, infatti, di grandinate estreme, di spedizioni artiche, ma anche di inquinamento da veicoli sull’asse del Brennero. Spazio poi agli approfondimenti anche su agrometeorologia e tecnologie per il monitoraggio di condizioni meteorologiche estreme per tornare infine a parlare del legame tra musica e meteo con l’esibizione del Coro Torre Franca. Durante il pomeriggio si terrà anche la premiazione della quinta edizione del Premio Borghi per le categorie Università e Concorso video Fuori Tempo: diversi modi di guardare la meteorologia.

MeteoExpo al Palazzetto dello Sport

Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 novembre, il Palazzetto dello Sport si trasfomerà in uno spazio polivalente dove ascoltare non solo le conferenze ma anche visitare gli stand dedicati al meteo e alle tecnologie per capire e predire il tempo che fa di sponsor, istituzioni e associazioni attive nel settore.

MeteoExpo sarà aperto venerdì pomeriggio (dalle 13.30 alle 18) e sabato dalle 8.30 alle 18.

Espongono a MeteoExpo: Hydro Dolomiti Energia Srl, Vaisala Euroelettronica Icas, Itas Mutua, Co.Di.Pr.A., Volksbank, Netafim, Agriduemila, Agri Risk, Condifesa Bolzano, Asnacodi, Enogis, Radarmeteo, Hypermeteo, Eldes, Aeronautica militare, Istituto Cnr-Ibe – Isac, Fondazione osservatorio meteorologico di Milano Duomo, Fondazione Edmund Mach.

Per le associazioni sono presenti: Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente, Associazione Meteo Trentino-Alto Adige Mtaa, Meteonetwork, Meteo 4, Pretemp, Rete Meteo Amatori.

 Festivalmeteorologia per le scuole con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

Anche in questa edizione sono numerose le proposte in presenza per le scuole promosse durante le giornate del Festival dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto nelle sedi del Museo e al Palazzetto. Conferenze, attività didattiche, spettacoli, laboratori, mostre e concerti esploreranno la connessione tra la meteorologia e le diverse forme d’arte.

Le attività e i laboratori dedicati alle scuole – che si terranno dal 17 al 20 novembre in modalità dad e in presenza – approfondiranno alcuni aspetti della meteorologia e della fisica dell’atmosfera e affronteranno diverse questioni ambientali legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 grazie alla competenza di enti di ricerca, musei e istituzioni da tutta Italia coordinate dai Servizi educativi della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Il programma per le scuole è consultabile alla pagina dedicata:

https://www.fondazionemcr.it/festivalmeteorologia

Laboratori per tutti

Non solo scuole. La Fondazione Museo Civico promuove laboratori per tutti sabato 20 novembre dalle 14 alle 17. Le attività didattiche e gli esperimenti saranno della durata di circa 30 minuti e a rotazione continua e si svolgeranno nell’Area Museo all’interno del Palazzetto dello sport.

Si tratta dei laboratori Chi vive qui? Come i cambiamenti climatici influenzano gli habitat a cura di APPA, un gioco per individuare in un grande planisfero i diversi biomi del nostro pianeta. Modellini di animali come l’orso polare, la giraffa, l’alce, la foca e molti altri dovranno essere posizionati nel loro habitat per svelare chi vive nei vari habitat della terra.

Un altro laboratorio, dal titolo Il meteo nelle mie mani a cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto, permetterà di giocare, costruire e sperimentare ciò che la compone l’atmosfera e i fenomeni che la interessano.

Il laboratorio Meteo in scatola, sempre a cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto, metterà invece i partecipanti alla prova per indovinare, riordinare e costruire.

Promotori e sponsor – Il Festivalmeteorologia è promosso da AISAM, Università di Trento, Comune di Rovereto e Fondazione Museo Civico di Rovereto. Anche quest’anno è reso possibile grazie al fondamentale sostegno della Provincia autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

Partner istituzionali sono: l’Aeronautica con il suo Servizio meteorologico, APPA, Istituto Cnr-Ibe – Isac, Fondazione Edmund Mach, Meteotrentino.

Essenziale il contributo dei main sponsor: Hydro Dolomiti Energia, Vaisala, Eurelettronica Icas, e Itas Mutua.

Sono anche sponsor di questa edizione: Radarmeteo, Hypermeteo, Eldes, Netafim, Volksbank, Enogis, Co.Di.Pr.A., Condifesa Bolzano, Asnacodi Italia, Agriduemila, Finapp, Cae, Lombard&Marozzini, UniCredit, Fondazione Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo (OMD), Cavit e Melinda, Weargraph.

Media partner: Rai Pubblica utilità, Trentino TV, Welcome In, IBM.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Festivalmeteorologia

press@festivalmeteorologia.it 
Michela Pesenti 

Irene Perico 
www.festivalmeteorologia.it

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”