Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Rovigo ultimo dei “5 appuntamenti…viaggiando tra arte e cultura”

Gennaio 11
14:03 2017

A Rovigo ultimo dei “5 appuntamenti…viaggiando tra arte e cultura”
INCONTRO CON IL GIORNALISTA EMILIO CASALINI
Venerdì, 13 gennaio – ore 18.00
Palazzo Roncale, Rovigo

Testi e immagini in alta risoluzione al seguente link: https://www.dropbox.com/sh/9owwzus6puynbf7/AAB8ur4Z0qG7xNGq0sjXTtvIa?dl=0
Rovigo, 10 gennaio – Il giornalista Emilio Casalini è il protagonista dell’ultimo dei “5 appuntamenti…viaggiando tra arte e cultura” l’iniziativa culturale promossa dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e organizzata da Rovigo Convention & Visitors Bureau nell’ambito del progetto di promozione e marketing territoriale per il rilancio culturale e turistico del Polesine.
E il turismo è proprio il focus dell’appuntamento in programma venerdì 13 gennaio alle ore 18.00 a Palazzo Roncale, sul quale Emilio Casalini rifletterà insieme alla città di Rovigo per discutere del perché in Italia il sistema turistico e dell’accoglienza non funzioni come nel resto del mondo. Nel suo ultimo libro Rifondata sulla Bellezza (Spino Editore) che raccoglie tante piccole inchieste su come funziona il sistema turistico in diversi Paesi del mondo, il giornalista dimostra come questa risorsa economica sostenibile, sana e in crescita esponenziale nel resto del pianeta non funzioni come potrebbe in Italia e suggerisce delle idee su come migliorarla.
Quello del turismo, infatti, è un tema che riguarda tutti, in quanto gli attori in gioco non sono solo le istituzioni e gli operatori ma i singoli cittadini, ambasciatori di una ricchezza propria di ogni destinazione, protagonisti dell’accoglienza a vario titolo, fautori di una strategia di promozione che necessita di indubbie competenze complementari, ma anche dell’entusiasmo di tutti. Prenderne coscienza è il primo passo. Cambiare il secondo. Goderne dei frutti è il terzo.
Giornalista e collaboratore di molte emittenti e trasmissioni nazionali tra cui Rai News, Rai Educational e Report (Rai3), Emilio Casalini dal 1997 racconta il mondo e l’Italia attraverso inchieste, documentari e reportage.
Ad intervistarlo ci sarà la blogger e presentatrice Wendy Muraro.
Per meglio comprendere le grandi potenzialità di questa deliziosa terra, grazie alla promozione istituzionale della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e allo spirito organizzativo di Rovigo Convention Visitors & Bureau, rete d’imprese tra associazioni di categoria, ha visto la luce un progetto di ampio respiro e alto profilo che si è concretizzato in un’iniziativa dai contenuti emozionanti, realizzata in parallelo all’incantevole mostra “I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia” di Palazzo Roverella, alla Mostra Profumo a Villa Badoer di Fratta Polesine e al vernissage del Museo Virtuale MUVIG di Canaro.
“5 appuntamenti… viaggiando tra arte e cultura” è il titolo dell’evento che racchiude un ciclo di incontri che dal 21 ottobre scorso al prossimo 13 gennaio 2017 han visto (e vedranno) protagonisti personalità di spicco tra giornalisti, scrittori e intellettuali del panorama italiano: sul tavolo diverse tematiche che intrecciano società e territorio.
Ambasciatori importanti del nostro tempo pronti a suggellare le ricchezze delle terre di provincia quali Rovigo e il Polesine.
Dai primi tre incontri dedicati al mondo femminile e alla centralità dei temi legati alla donna con gli interventi qualificati della giornalista Sabrina Scampini, della sociologa e consulente alimentare Eleonora Buratti e della saggista di origine armena Antonia Arslan; al quarto appuntamento tenuto dal celebre psicanalista Massimo Recalcati, con una riflessione sull’arte dettata dal tema del suo nuovo libro “Il Mistero delle Cose” dove presenta un excursus su 9 pittori in chiave psicanalitica.
Fino alla quinta e ultima data del 13 gennaio 2017 che vedrà protagonista l’autorevole firma di “Report” Emilio Casalini a sancire il gran finale: sul piatto un nuovo e interessante approccio per imparare a guardare le nostre stupende bellezze con sguardi differenti, compresi quelli dei tanti turisti stranieri. Senza dimenticare di sottolineare le tante troppe incurie cui talvolta ci si trova di fronte…
Una splendida proposta sul piano turistico, diversa ed efficace, a dimostrazione di quanto sia possibile trasformare eventi culturali in favolosi strumenti promozionali coinvolgendo pubblico e privato in un’attività sinergica e vincente.
Rovigo e dintorni vi aspettano…

ROVIGO, IL PIACERE DELLA SCOPERTA

Tra luoghi e appuntamenti culturali, anche d’inverno l’offerta è…speciale

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”