Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RSA di Cori, interviene di nuovo il sindaco De Lillis

RSA di Cori, interviene di nuovo il sindaco De Lillis
Dicembre 04
14:56 2020

Dopo le comunicazioni via social con dirette streaming, il primo cittadino torna in modo specifico sulla situazione della Rsa

“Il giorno in cui fui eletto sindaco della Città di Cori sapevo benissimo che stavo iniziando un’avventura e un’esperienza unica, che avrebbe lasciato un segno nella mia vita. Così come sapevo che stavo per ricoprire un ruolo che avrebbe richiesto tanto impegno, sacrifici e tanta responsabilità.

Sapevo tutto questo ma, per essere sincero con tutti voi, non mi sarei mai aspettato di affrontare una pandemia e tutte le sue conseguenze.

Vi dico queste parole perché voglio riservare un pensiero a tutti gli ospiti della RSA di Cori che ci hanno lasciato. Nel mese di novembre 18 persone (di cui una residente a Cori) affette da numerose patologie e risultate positive al covid non ce l’hanno fatta. A loro, alle loro famiglie la vicinanza mia e di una città Intera.

Dal primo giorno della registrazione del cluster presso la RSA, l’attenzione dell’Ente è stata massima. Con rapporti di controllo quotidiani sia con la ASL che con la stessa struttura. Il tema del cluster è stato peraltro affrontato sia nell’ultima conferenza dei sindaci sia in un incontro di distretto sociosanitario alla presenza delle sigle sindacali.

Cosi come comunicatomi dalla stessa RSA, gli attuali ospiti risultano ancora positivi. Da un punto di vista clinico sono stabili e le loro condizioni sono costantemente monitorate, anche tramite il sistema di telemetria che permette di condividere in tempo reale le loro condizioni con la ASL dal personale (negativo) presente in struttura.

Il personale risultato positivo sta rientrando in servizio man mano che i tamponi danno esito negativo ed è sottoposto a sorveglianza attiva con somministrazione di test rapidi ogni tre giorni.

Di concerto con la ASL, inoltre, si sta programmando la data dei prossimi tamponi per gli ospiti. L’augurio è che al più presto si possa uscire da questa fase così delicata.

Il bilancio finale sulla vicenda della RSA, come ho avuto modo già di dire, verrà fatto alla fine e da chi di competenza. Attendiamo l’esito delle indagini da parte dell’autorità giudiziaria e qualora dovessero emergere elementi di responsabilità l’Ente è pronto a valutare la costituzione di parte civile.

Ora il nostro massimo impegno deve essere messo a disposizione per salvaguardare la salute di tutti noi”.

 

Mauro Primio De Lillis

Sindaco di Cori

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”