Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sabato 11 giugno la Premiazione dello Scarpellino 2016

Giugno 09
17:07 2016

Sabato 11 giugno, alle ore 17, al Centro Culturale e Anziani Lepetit si svolgerà la cerimonia di Premiazione della VI edizione del Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2016, organizzato dall’Associazione L’INCONTRO con la collaborazione dell’Associazione Periferie e il patrocinio dell’UNPLI Lazio.
Presenzieranno i membri della Giuria: Cosma Siani (presidente), Paolo D’Achille, Francesca Dragotto, Giorgio Grillo, Vincenzo Luciani, Franco Onorati, Pietro Paris, Rossano Tantari.

Interverranno i primi classificati della sezione poesia: la vincitrice del Premio Maria Lanciotti, poetessa in dialetto di Subiaco, la seconda classificata Paola Volpi (dialetto romanesco), la terza Aurora Fratini (dialetto di Sambuci) ed i finalisti Bruno Fiorentini (Bracciano, dial. romanesco), Luciano Gentiletti (Rocca di Papa, dialetto romanesco), Gaudenzio Vannozzi (Genzano, dial. romanesco), Valerio Volpi (Anguillara Sabazia, dial. romanesco), Agnese Monaldi, Pierino Pennesi e Angela Sgamma (questi ultimi tre in dialetto di Allumiere).

Nella sezione stornelli, il vincitore è Pierino Pennesi (dialetto di Allumiere), seconda Maria Pia Santangeli (Rocca di Papa, dialetto romanesco), terzo Cesare Aloisi (Tarquinia, dialetto romanesco).
Un importante riconoscimento sarà offerto dalla Giuria a tre scuole di: Roma, Maenza e Sermoneta che hanno presentato testi poetici nei dialetti romanesco, sermonetano e maentino.
Il poeta-attore Angelo Blasetti sarà il brillante conduttore della serata che sarà deliziata dagli interventi canori del Coro Accordi e Note diretto dal M° Roberto Boarini e dalle improvvisazioni della cantatrice estemporanea Agnese Monaldi.
Il programma prevede naturalmente la lettura dei testi poetici e l’esecuzione degli stornelli dei vincitori e finalisti del Premio Scarpellino.
In omaggio ai partecipanti l’Antologia del Premio 2016 a cura di Edizioni Cofine. Al termine ristoro offerto dal Centro Anziani Lepetit.

“Perche la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno”

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”