Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

SABATO 15 APRILE 2023 A GENOVA “A FIOR DI PELLE”

SABATO 15 APRILE 2023 A GENOVA “A FIOR DI PELLE”
Aprile 01
17:52 2023

SABATO 15 APRILE 2023 A GENOVA “A FIOR DI PELLE”: UNA GIORNATA DI VISITE DERMATOLOGICHE GRATUITE PER LA LOTTA CONTRO IL MELANOMA

Una giornata di screening gratuiti per la prevenzione del melanoma nei principali ambulatori e ospedali della città organizzata dalla Fondazione Alberto Castelli in collaborazione con Centro Oncologico Ligure-APS.

Prenotazioni aperte da lunedì 3 aprile.

Genova – Torna sabato 15 aprile 2023 “A Fior di Pelle”, l’iniziativa giunta alla terza edizione dedicata alla prevenzione del melanoma attraverso screening gratuiti in diversi luoghi della città. L’evento è organizzato da Fondazione Alberto Castelli in collaborazione con Centro Oncologico Ligure-APS e con Istituto Giannina Gaslini, Ospedale Evangelico Internazionale, Ospedali Galliera, Ospedale Policlinico San Martino e Ospedale Villa Scassi/ASL3. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.

Per tutta la mattinata di sabato 15 aprile, alcuni tra i principali ambulatori e ospedali cittadini saranno aperti per screening gratuiti al fine di prevenire, combattere e sensibilizzare la popolazione alla lotta contro il melanoma, una forma di tumore che colpisce ogni anno circa 15mila persone in Italia.

Le prenotazioni per le visite sono aperte a partire da lunedì 3 aprile telefonando dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri: 345 2294494 per visite nelle sedi del Centro Oncologico Ligure-APS (via Sestri 34, via Sauli 5/20, piazza dell’Olmo 6) dalle ore 9 alle 18 e 010 5632090 per visite all’Ospedale Galliera dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 15. Sabato 1° aprile, dalle 9 alle 13, è inoltre allestito uno stand informativo in piazza Caricamento, in cui verranno diffuse informazioni sulla giornata, sugli ambulatori e ospedali coinvolti e sulle modalità di prenotazione.

«Siamo felici – spiega Carlo Castelli, presidente della Fondazione Alberto Castelli – di portare finalmente in presenza una giornata di visite dermatologiche gratuite: negli ultimi due anni l’evento si è svolto online a causa della pandemia, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione attraverso la voce di medici ed esperti. Quest’anno, finalmente, il progetto si sviluppa come era stato pensato fin dall’inizio, dopo la scomparsa di mio figlio Alberto a causa di un melanoma. La prevenzione è fondamentale e attraverso la nostra Fondazione vogliamo diffondere il messaggio dell’importanza di sapersi prendere cura della propria pelle, attraverso gesti e consapevolezze che possono davvero salvare la vita. Ringraziamo Centro Oncologico Ligure-APS, Regione Liguria, Comune di Genova e tutti gli ospedali aderenti, grazie ai quali questa giornata così importante è possibile. Ringraziamo inoltre Helan per averci fornito campioncini di creme per la protezione della pelle, che verranno distribuiti durante le visite».

«Non tutti sanno che il melanoma è il terzo tumore – afferma Angelo Gratarola, assessore alla Sanità di Regione Liguria – dopo quello ai polmoni e quello alla mammella, per causa di mortalità. Si tratta dunque di una patologia in costante aumento. È quindi  necessario attrezzarsi sempre meglio e mettere a punto strategie sempre più efficaci per individuarlo per tempo e intervenire tempestivamente con tutte le terapie necessarie. L’iniziativa “A Fior di Pelle” si muove in questa direzione. Alla Fondazione Alberto Castelli va dunque tutto il nostro sostegno».

«Regione Liguria può contare su una buona rete per l’assistenza oncologica anche per il trattamento e la cura dei tumori della pelle – sottolinea Paolo Pronzato, coordinatore Diar oncoematologico di Alisa – ricordando, inoltre, come le terapie negli ultimi anni abbiano fatto notevoli progressi e siano sempre più personalizzate anche per il trattamento delle forme più avanzate di queste patologie».

«La prevenzione – dice l’assessore alla Sicurezza, alla Protezione civile e al Volontariato del Comune di Genova Sergio Gambino – è la prima arma che abbiamo a disposizione per difenderci dai tumori, melanomi in primis. Parliamo di un tipo di tumore estremamente aggressivo e scarsamente riconoscibile se non da professionisti: proprio per questo controlli periodici ma regolari sono fondamentali. Ringrazio chi, anche quest’anno, ha deciso di portare nelle strade la lotta contro il melanoma facendo sia prevenzione che sensibilizzazione».

La Fondazione Alberto Castelli è nata nel 2020 e da allora, oltre ad organizzare iniziative per la prevenzione del melanoma, sostiene numerosi progetti e dà vita a diverse iniziative su tutto il territorio ligure a favore di bambini colpiti da varie malattie o in difficoltà socio-economiche. Ha inoltre avviato con l’Istituto Giannina Gaslini un dottorato di ricerca dedicato ai tumori infantili.

Durante la giornata, sarà possibile anche effettuare una donazione alla fondazione attraverso bonifico sul conto intestato a Fondazione Alberto Castelli il cui IBAN è il seguente: IT93U0623001495000031037066 (Banca Credit Agricole agenzia 6, Genova) oppure sul sito della fondazione www.fondazionealbertocastelli.it/sostienici.

 

Ufficio Comunicazione

email comunicazione@fondazionealbertocastelli.it

www.fondazionealbertocastelli.it

 

 

Nata nel 2020 a seguito alla scomparsa di Alberto Castelli, persona generosa e speciale, sempre attenta ai bisogni dei bambini e capace di grande sintonia con tutti loro, nei suoi primi due anni di attività la Fondazione Alberto Castelli ha dato vita a numerosi progetti, sostenendo su tutto il territorio ligure iniziative a favore di bambine e bambini colpiti da malattia o in difficoltà socio-economiche.

Contribuisce inoltre a finanziare una borsa di studio triennale presso il Dipartimento Onco-ematologico dell’Istituto dedicata alla ricerca sui tumori infantili.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”