Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sabato 17 giugno – Art Night Venezia 2017

Sabato 17 giugno – Art Night Venezia 2017
Giugno 13
14:59 2017

 

Pontone di Punta della Dogana.
dalle 18.00 alle 21.00
Aperiteens
Speciale aperitivo con djset organizzato dal team di Palazzo Grassi Teens.
Ingresso gratuito.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana.
dalle 19.00 a mezzanotte
Apertura straordinaria della mostra di Damien Hirst
Treasures from the Wreck of the Unbelievable, a cura di Elena Geuna
Palazzo Grassi – sarà visitabile l’atrio.
Punta della Dogana – saranno visitabili le due navate del pian terreno.
Con il contributo dei mediatori culturali dell’Università Ca’ Foscari.
Ingresso gratuito.

Teatrino di Palazzo Grassi.
e da mezzanotte alle 8.00 del mattino
There’s a child sleeping near his twin – Sleeping Concert
a cura di Bes
con la partecipazione di Aldo Aliprandi, Johann Merrich e Federico Dal Pozzo

Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria scrivendo a: teatrino@palazzograssi.it.
Termine ultimo per le iscrizioni: venerdì 16 giugno, ore 12.00.

Sabato 17 giugno, per il settimo anno consecutivo, torna l’Art Night veneziana e Palazzo Grassi – Punta della Dogana aderisce con un ampio programma in grado di incontrare le necessità di tutto il variegato pubblico che frequenta l’ormai consueta notte veneziana dedicata alle arti: da chi è alla ricerca di raffinati appuntamenti culturali ai teen-ager che vorrebbero vivere un museo adatto alla loro età, sino agli amanti della musica ambient.
Il calendario prevede la presentazione di un inedito Aperiteens con djset dedicato agli adolescenti, l’apertura straordinaria gratuita di alcune sale della mostra Treasures from the Wreck of the Unbelievable di Damien Hirst, a cura di Elena Geuna, in entrambe le sedi e, a seguire, uno speciale appuntamento presso il Teatrino di Palazzo Grassi.
Il pubblico avrà l’occasione di vivere un’intera notte dedicata all’arte, con una serie di iniziative che lo accompagneranno sino al mattino e senza perdere il sonno!

Si inizia alle ore 18.00 con l’invito del team di Palazzo Grassi Teens a prendere parte all’Aperiteens. I ragazzi partecipanti al progetto Alternanza Scuola Lavoro, inclusi nel programma Palazzo Grassi Teens, con il sostegno dello staff educativo di Palazzo Grassi, hanno ideato e organizzato questo speciale appuntamento: un aperitivo sulle sonorità dei tre dj Carra, Reet e Betz selezionati e invitati direttamente dai loro coetanei, che si esibiranno nella meravigliosa cornice del pontone di Punta della Dogana.
L’appuntamento festeggia la conclusione di questo anno scolastico e l’esperienza che i ragazzi dei licei del territorio veneto e mestrino hanno potuto vivere tra le mura dei musei della Pinault Collection a strettissimo contatto con il personale interno, studiando delle modalità interattive per coinvolgere i propri coetanei nella scoperta dell’arte contemporanea.

Dalle ore 19.00 alla mezzanotte i mediatori culturali dell’Università Ca’ Foscari accoglieranno i visitatori della mostra di Damien Hirst, Treasures from the Wreck of the Unbelievable a cura di Elena Geuna, presso Palazzo Grassi, dove sarà visitabile il gigantesco Demon with Bowl allestito nell’atrio, e a Punta della Dogana lungo le due navate del piano terra che ospitano le grandi sculture dell’artista britannico. L’ingresso è gratuito.

Dalla mezzanotte alle 8.00 del mattino, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta per la prima volta uno sleeping concert, curato da Bes, collettivo creativo composto da Valentina Lacinio e Eleonora Milner. Il pubblico è invitato a munirsi di cuscino, sacco a pelo e abbigliamento comodo per prendere parte all’esperienza di sogno sonoro collettivo offerta dalla performance There’s a child sleeping near his twin – Sleeping Concert di Aldo Aliprandi, Johann Merrich e Federico Dal Pozzo.
L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione entro le ore 12.00 di venerdì 16 giugno, scrivendo a teatrino@palazzograssi.it.

Con la performance There’s a child sleeping near his twin – titolo tratto dal primo verso di Dream Brother di Jeff Buckley (1994) – Il Teatrino di Palazzo Grassi si trasformerà per otto ore in un grande incubatore musicale, animato dal succedersi dei tre musicisti: Aldo Aliprandi, Johann Merrich e Federico Dal Pozzo. Gli artisti metteranno in scena un tessuto sonoro caratterizzato da un ritmo lento, dilatato e avvolgente, creando un’atmosfera rilassante, in grado di agire sul sistema percettivo e spingere i presenti ad abbondarsi a uno stato di semi – coscienza.

Il format del concerto notturno ha le proprie radici nelle pratiche mistiche dell’antichità che utilizzavano la musica come strumento per indurre a una condizione a metà tra il sonno e la veglia. La sonorizzazione di un intero ciclo di riposo avveniva per molteplici ragioni: religiose, meditative, scientifiche e anche ludiche. Nella metà degli anni Ottanta, un giovane studente dell’Università di Stanford in California di nome Robert Rich (Menlo Park, 1963) – che sarebbe poi diventato uno dei più celebri compositori di musica ambient – studia questi dispositivi, coltiva un profondo interesse per la musica elettronica sperimentale di grandi autori come John Cage e Terry Riley e frequenta i laboratori di ricerca sui sogni e sui sogni lucidi, di Stephen LaBerge. Nel 1984 Rich organizza il primo ‘sleep concert’: un’esperienza di sogno lucido collettivo che riscuote immediatamente un grandissimo successo e che ancora oggi continua ad affascinare il pubblico come una delle modalità più interessanti di fruizione musicale.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana riconferma la propria capacità di convogliare le più innovative e stimolanti esperienze culturali esistenti sul panorama attuale in un ampio ventaglio di occasioni: dalle collaborazioni con i più importanti festival europei, passando per gli incontri con i personaggi più significativi del sistema dell’arte contemporanea, sino ai format interattivi di ultima generazione.

Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “calendario”.
www.palazzograssi.it

 

Biografie

APERITEENS

Betz
Nicolò Bettin, aka Betz, classe 98, inizia ad esibirsi nel 2015 per vari locali della provincia di Venezia. Nel 2016 entra a far parte della discoteca Night & Day.
Energia e divertimento sono gli ingredienti fondamentali dei suoi set.

Carra
Alberto Carraro conosciuto come CARRA, nato a Venezia il 7/03/95, studente Universitario in Informatica a Ca’ Foscari, appassionato di musica, al Disc Jocking e alla produzione musicale. Amante di tutti i generi musicali, dispongo di una libreria a 360 gradi che predilige la “House” e la “Commerciale”. Suono a vari eventi qui nel Veneto, spesso in collaborazione con “Strictly”, un marchio che da ben 8 anni organizza feste e aperitivi nel veneziano.

Reet
Tommaso Rizzato, in arte REET, appassionato di musica fin da piccolo predilige da subito uno stile più elettronico e commerciale, infatti all’età di 14 anni compra la prima consolle, trascinato dalla passione che lo accomuna con suo fratello maggiore ovvero il mondo del Djing, il quale lo affascina sempre di più fino a fargli conoscere nuovi generi musicali grazie all’influenza di suoi amici già da molto nell’ambiente scoprendo così la Techno. Specializzandosi di più in questo campo, comincia a voler creare uno stile tutto suo, commerciare ma allo stesso tempo minimale, il quale non è altro che la fusione tra le sue due passioni: la musica elettronica e la Tech House.

SLEEPING CONCERT

Bes
Valentina Lacinio, curatrice indipendente e Eleonora Milner, scrittrice e fotografa.

Aldo Aliprandi
Artista e performer, utilizza linguaggi diversi combinati con tecnologie informatiche a supporto della ricerca nel live performing. L’ambito sonoro spazia tra real time composition e intuitive music. Azioni elettroacustiche attraverso strumenti auto – costruiti combinati con software per la manipolazione del suono: nei suoi lavori fondamentali sono l’attenzione allo spazio come luogo dell’evento sonoro e la cura dell’azione performativa come atto estetico ed evocativo.
www.aldoaliprandi.it

Johann Merrich
Musicista elettronica e co-fondatrice del gruppo Electronicgirls.
La sua attenzione si rivolge in modo particolare alla Musica Intuitiva, al mondo della danza e del teatro; scrive partiture verbali per orchestre elettroniche ed ensemble. Nel 2012 ha pubblicato per Auditorium Edizioni Le pioniere della musica elettronica primo testo in lingua italiana dedicato alla storia della musica elettronica al femminile.
www.johannmerrichmusic.wordpress.com

Federico Dal Pozzo
Rumorist e compositore elettroacustico, è autore di musiche per il teatro, danza contemporanea, concerti in Europa e Installazioni sonoro/visive.
La sua ricerca si basa sulla registrazione di concrete objects che, successivamente, attraverso la costruzione di personali software audio, trasfigura e ridisegna nella loro natura percettiva. Le sue composizioni, disegnate con Untitled_, sono partiture sonore in continua evoluzione spaziale e temporale, spesso costruite in tempo reale per non perdere mai la natura performativa e fisica del suono.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”