Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sabato 4/12 presso La Nuvola-Eur “Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso”

Sabato 4/12 presso La Nuvola-Eur “Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso”
Novembre 25
18:42 2021

Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso di Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco, L’Asino d’oro edizioni

Il gioco online tra popolarità, eccessi e dipendenza: cosa e come fare per comprendere un fenomeno molto diffuso che può diventare causa di malattia.

Quando e perché il gioco diventa pericoloso? In che modo una delle attività più naturali e divertenti per l’uomo può rappresentare un rischio per la sua salute? Come si può riconoscere e affrontare un disturbo da gaming patologico? Per rispondere a queste domande gli autori del volume tracciano un quadro delle caratteristiche peculiari del gioco e dei videogiochi in particolare, del cui utilizzo, ormai diffusissimo a ogni età, evidenziano i rischi che hanno suscitato l’allarme da parte dell’Oms e dei governi a livello internazionale. 

Oggi vengono riconosciute numerose espressioni patologiche legate al gioco eccessivo e vengono formati sempre più clinici in grado di rispondere alle preoccupazioni e alle problematiche che il fenomeno provoca tra le persone a livello individuale, familiare e di comunità. Molti casi, tuttavia, rimangono nascosti. 

Il punto di partenza, sottolineano gli autori, è che la responsabilità dello sviluppo del “gaming disorder” non può essere imputata allo strumento tecnologico in sé e che non è sufficiente intervenire con divieti e regole per affrontare il problema. Le cause della dipendenza da videogiochi, così come di altre dipendenze, vanno individuate nella ricerca compulsiva di stimolazioni sensoriali, dovuta a una perdita di sensibilità, sostengono gli autori, i quali partendo dalla descrizione della fisiologia del fenomeno, giungono a individuarne le caratteristiche patologiche, per gettare luce sui fattori psicologici a esse sottese, proponendo le possibili strategie di intervento preventivo e di cura con la psicoterapia.

Il libro propone lo studio di alcuni casi clinici e offre inoltre in conclusione una bibliografia e una filmografia ragionate, come ulteriore stimolo per i lettori a un approfondimento e una ricerca sui temi trattati nel volume.

AUTORI

Emanuela Atzori, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, è autrice di pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale e nazionale. È membro della Society for Psychotherapy Research (SPR) e del Comitato scientifico italiano della World Associatio of Dual Disorders.

Dori Montanaro, psicologa della salute e psicoterapeuta, ha lavorato nell’ambito della formazione del personale sanitario. È autrice di articoli per diverse riviste specialistiche e si occupa di progetti di formazione e prevenzione.

Marinica Montanaro, insegna lettere al liceo Falconi-Mancinelli di Velletri (RM), dove svolge e promuove progetti nel campo della prevenzione.

Ilario Ritacco è medico chirurgo specialista in psichiatria e psicoterapeuta. È membro della SPR e del comitato editoriale della rivista “Il sogno della farfalla”.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”