Notizie in Controluce

Sabato del Buon Vivere: Cultura Femminile Plurale

 Ultime Notizie
  • Acqua, Conferenza dei Sindaci approva nuovo programma di interventi 2020-23 Acqua, Conferenza dei Sindaci approva nuovo programma di interventi 2020-23: oltre 17 milioni di euro per Pomezia. Finanziata estensione rete idrica nelle zone Castagnetta e Monachelle Approvato il completamento della...
  • BNL GRUPPO BNP PARIBAS PARTNER DI SAVE THE CHILDREN BNL GRUPPO BNP PARIBAS PARTNER DI SAVE THE CHILDREN PER IL PROGETTO “RISCRIVIAMO IL FUTURO” NEL LAZIO  LA BANCA DONA 400 MILA € CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA E LA DISPERSIONE SCOLASTICA SU...
  • Fara Music in sTREaming, BOOM di ASCOLTI! Termina il Fara Music Festival 2020 versione in sTREaming e in diretta web, in seguito alle ultime misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Una scelta difficile ma obbligata, premiata dal grande pubblico del Fara...
  • #LAZOOTECNIANONSIFERMA, PRESENTATA L’INIZIATIVA DI CREMONAFIERE Ministro Bellanova: “Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona rappresentano un appuntamento imperdibile che ormai va oltre i nostri confini”  VIDEO : https://we.tl/t-Lny8JnX8EB  Cremona, 26 novembre– #lazootecnianonsiferma è il tema dell’iniziativa...
  • Campoleone – Aprilia iniziano i lavori del raddoppio Campoleone – Aprilia iniziano i lavori del raddoppio dei binari. Campoleone – Aprilia il raddoppio del binario dalla Stazione di Campoleone a quella di Aprilia, sta diventando una realtà. La...
  • IDEE PER UN POSSIBILE FUTURO POST COVID-19 correva la prima metà dell’anno 2012 quando un gruppo di cittadini di Velletri diedero vita a Velletri 2030, stanchi di sentir parlare di Velletri al passato, continuamente rievocando gli anni...

Sabato del Buon Vivere: Cultura Femminile Plurale

Novembre 27
16:28 2020

Forlì (27/11/20): Il sabato del Festival del Buon Vivere è intitolato Cultura Femminile Plurale e gli incontri sono visibili, come sempre, dal sito terradelbuonvivere.it/festival , sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Festival e sul digitale terrestre canale 670 di Radio Studio Delta, media partner dell’evento. 

Sabato 28 novembre la diretta parte alle 11 con Monica Fantini che dialoga con Serena Dandini del suo ultimo, recentissimo libro “La vasca del Führer”, nel quale, prendendo spunto da una fotografia scoperta per caso, l’autrice si mette sulle tracce di Lee Miller Penrose, una delle personalità più straordinarie della fotografia del Novecento.

Un’istantanea in bianco e nero coglie una donna dalla bellezza struggente immersa in una vasca da bagno del tutto ordinaria. Guardando bene, però, in basso ci sono degli anfibi sporchi di fango, e in un angolo, sulla sinistra, un piccolo quadro. Il viso nella cornice è quello di Adolf Hitler, il fango è quello di Dachau; lei, la donna, è Lee Miller: ha da poco scattato le prime immagini del campo di concentramento liberato, e ora si sta lavando nella vasca del Führer. Prendendo spunto da una fotografia che ha scoperto per caso, Serena Dandini si mette sulle tracce di Lee Miller Penrose, una delle personalità piú straordinarie del Novecento. La cerca nei suoi luoghi, «dialoga» con lei, ripercorre la sua esistenza formidabile – che ha anticipato ogni conquista femminile – in un avvincente romanzo, una storia vera, tra i fasti e le tragedie del secolo scorso.

Alle 15 “Donne, ricerca scientifica e società” una riflessione su temi dell’ambiente e della crisi climatica e sul rapporto tra pensiero di genere e biologia darwiniana classica e contemporanea, a cura di Nuova Civiltà delle Macchine e Donne e Scienza.

Alle 18, il salotto del Buon Vivere si anima per parlare di “Essere umane. Donne, fotografia e cultura”. Fabio Lazzari dialoga con la grande artista fotografa Letizia Battaglia, con Serena Dandini e con Walter Guadagnini (direttore di Camera e curatore della mostra Essere Umane).

Alle 20.30 Marianna Aprile conduce Il Punto di Vista della Virgola con la ministra per le pari opportunità Elena Bonetti, la fotografa Silvia Camporesi e la regista Julie Taymor.

 

Per la sezione delle associazioni, sabato alle 8.30 la Diocesi di Forlì-Bertinoro propone “Bellezza&bellezze per rinascere”, alle 12.30 Svagarte “Ali di donna” e, infine,  alle 14 “(In)Vulnerabili. Lock video”.

Domenica alle 8.30 AICS Comitato Provinciale – AICS Volley Forlì propongono “Mamanet, le donne fanno rete” e l’Associazione Bioginnastica presenta “Bellezza e armonia”. Alle 12.30 Mercato Circolare con il contributo di Bollait, 13ricrea, Mooncup Vic, Via Baltea e Edizero presenta “Femminle Circolare: storie di buona economia” e alle 14, torna l’appuntamento con “(In)Vulnerabili. Lock video”.

 

 

Il Festival del Buon Vivere è promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Cooperhub, con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Forlì e con il patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, della Regione Emilia-Romagna, del Campus di Forlì e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

https://terradelbuonvivere.it/ festival/

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”