Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sagra della Callarosta – 1 e 2 novembre 2014

Ottobre 31
14:19 2014

Cultura e sapori in questa area dei Lepini centrali, passeggiando tra i vicoli della Carpineto medievale, rinascimentale e Leoniana, capitale di un autunno che si attarda sul profilo delle case lungo il crinale dei monti tra boschi di faggi, ulivi e castagni.
“La castagna è un frutto tipico che con mille difficoltà i Coltivatori e l’Amministrazione stanno tutelando in tutti i modi” afferma il sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “Questo appuntamento vuole avere il senso della rinascita e della volontà di riaffermare la forza di una tradizione che poggia su secoli di storia dei Lepini. Ecco perché la “Ssagra della Callarosta” è accompagnata da musiche, danze, arte, mostre, canti gregoriani e preghiere; ecco perché ne distribuiremo gratuitamente a coloro che vorranno unirsi a noi in questo week end: perché è tutta la nostra comunità che con la Sagra vuole “ringraziare” questo frutto semplice che per secoli ne ha permesso la sopravvivenza. “
E proprio il castagno negli ultimi tempi è al centro della ricerca enogastronomica ed artistica, sfociata nell’autunnale della “Sagra della Callarosta”: “La sagra della Callarosta ha lo scopo di promuovere le caratteristiche del paesaggio, delle tradizioni rurali del nostro territorio dal grande valore naturalistico” aggiunge l’assessore alla cultura, Noemi Campagnai “Sarà così possibile ai turisti e a tutti gli appassionati di prodotti locali e della cultura tradizionale immergersi in un fine settimana diverso immersi fra tradizione, folckolre, arte e natura dei Lepini”.

Sabato 01 novembre, per le vie di Carpineto si svolgerà il “XIII Festival di Musica Popolare – Canti e Balli del Centro Italia” e alla sera in piazza regina Margherita uno spettacolo circense e l’esibizione del gruppo “Calaballà”.

Domenica 02 novembre è la volta degli “Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici” e del gruppo folkloristico “La Ciociara dei Monti Aurunci” di Ausonia (Fr), seguiti la sera dai carpinetani “Estremamente”. Presso la Chiesa di San Giovanni del “Carmelo di Sant’Anna”, le Monache di clausura alle ore 11.30 e alle 18 eleveranno la loro preghiera con i Canti Gregoriani.

Nel weekend della Sagra sarà aperta la mostra fotografica su Carpineto Romano, una carrellata di immagini del paese all’epoca di papa Leone XIII confrontate con quelle di oggi, curata da Gabriele Cacciotti e Gianpaolo Riziero, verranno inaugurate: “Lepinart”, mostra mercato dell’artigianato lepino; la mostra “Dicono di noi” & “Ogni riccio è un capriccio” a cura di Ernesto Santucci; la Mostra Micologica a cura del ‘Associazione Micologica Lepina”, la “Mostra di Artigianato Sartoriale” del Rione Jo Curso e il “Piccolo Oratorio Mostra di Artigianato” a cura del Monastero Carmelo S. Anna
In questo week end, oltre alla distribuzione gratuita di caldarroste, sarà possibile degustare i menù tipici autunnali nei ristoranti locali o nelle “Hostarie Rionali”. Così profumi, arte, gusti e memoria rapiscono ormai migliaia di turisti e affezionati a questa nostra terra conosciuta per la innata ospitalità, il culto del bello e della memoria.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”