Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sagra Della Castagna Trekking e marroni DOP la proposta unica di Vallerano (VT

Ottobre 30
06:10 2014

Sabato 1 novembre, con partenza alle ore 9, sarà infatti possibile partecipare ad una visita guidata nei castagneti produttori di frutti DOP insieme a guide specializzate e, al contempo, percorrere sentieri di trekking (300 metri di dislivello) per arrivare all’eremo e gustare una deliziosa merenda di porchetta (tipica di Vallerano) e castagne del territori, in tutte le salse! Una gita fuori porta, organizzata in collaborazione con il C.A.I. di Viterbo e il Gruppo Archeologico di Vallerano, che vale tutta la pena di essere vissuta in un cammino che si sviluppa su 14 km (andata e ritorno) alla quota di partecipazione di 10 Euro.

Per i più pigri invece continuano le mostre di antiquariato, i mercatini eno-gastronomici con vendita di prodotti tipici locali e assaggi di marmellate, le esibizioni di Pittura e Creazione Artigianale in Paese e le visite guidate gratuite al Centro Storico, comprese le due vecchie botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione di presepi e lo stabilimento di lavorazione delle castagne. Da non perdere anche i pranzi (e cene) nelle caratteristiche cantine di tufo con degustazione di piatti tipici locali a menu a prezzo fisso e le caldarroste in piazza offerte, in entrambi i giorni, alle 16.

Anche la cultura ci metterà lo zampino con la performance del Gruppo di Musica Popolare “Le Tarantole” (sabato ore 15,30), l’incontro con Giorgio Nisini, già finalista del Premio Strega, in occasione del suo prossimo libro (sabato, ore 18, presso l'”Osteria degli Orti”) e la sfilata con Corteo Storico “Famiglie Nobili Viterbesi” e “Gruppo Musici e Sbandieratori” organizzata dall’ Associazione culturale Pilastro (domenica ore 15,30).

Nel fine settimana sarà inoltre possibile, in entrambi i giorni, visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello, dei Donatori di sangue (orario: dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18).

In attesa del caratteristico mercato natalizio sull’artigianato dei presepi, Vallerano si dimostra ancora una volta un valido contenitore per scoprire i sapori e le tradizioni artigianali e culturali legati al territorio in una chiave del tutto “appetitosa”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Amici della Castagna di Vallerano” che, attraverso una guida a tema distribuita in tale occasione, mette a disposizione anche uno specialissimo ricettario sulla castagna.

Informazioni dettagliate su
www.castagnavallerano.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento