Notizie in Controluce

SALVA IL MONDO. Nasce il Comitato dei ragazzi della scuola elementare di Cori

 Ultime Notizie

SALVA IL MONDO. Nasce il Comitato dei ragazzi della scuola elementare di Cori

giugno 07
18:19 2019

“Siamo un gruppo di alunni della Scuola Laurienti di Cori, sensibili ai problemi dell’ambiente, e, non sapendo a chi rivolgerci, per continuare a pensare e sognare il nostro Paese e il nostro Territorio positivamente, ci rivolgiamo a Lei come primo cittadino di Cori. Vorremmo poterLe essere d’aiuto e supporto nel governo, non facile, del Territorio, ma non sapendo come fare, vogliamo condividere con Lei delle idee”.

Così inizia la lettera indirizzata al Sindaco Mauro Primio De Lillis da un gruppo di bambine e bambini delle classi 4° e 5° della scuola elementare di Cori.

Una lettera commovente e piena di senso di responsabilità per il miglioramento ambientale e per la valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, produttivo e naturalistico.

Il Sindaco ha raccolto immediatamente l’invito dei ragazzi e li ha incontrati.

L’entusiasmo dei piccoli firmatari è stato sicuramente trascinante, ma questi giovanissimi sono anche consapevoli che, per produrre effetti, le idee debbono diventare azioni.  E loro vogliono essere in prima linea.

Nasce così il Comitato “Salva il Mondo”, presidente l’undicenne Lidia Spinetti, con un documento programmatico semplice ma pragmatico.

Effetto Greta Thunberg?

Solo un progetto didattico promosso da insegnanti illuminati che si esaurisce con l’inizio delle vacanze estive?

“Dipende da noi adulti, semplici cittadini e amministratori”, sottolinea il Sindaco De Lillis, che intende sostenere l’impegno dei ragazzi coinvolgendo l’intera macchina amministrativa, gli operatori economici del territorio, le istituzioni territoriali e gli specialisti dei settori coinvolti.

 

Intanto, il prossimo 8 giugno 2019, la Città festeggia l’ottimo risultato raggiunto nella differenziazione dei rifiuti che ha toccato quota 76%. Appuntamento alle ore 11,00 in piazza Signina per giocare ad essere migliori cittadini del mondo, proprio come i ragazzi del Comitato “Salva il Mondo”.

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora