Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Salvatore Accardo e gli Sfaccendati: un progetto culturale per il territorio dei Castelli Romani

Novembre 27
15:38 2014

 

Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio in mi maggiore per violino e orchestra K261
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra K364
Sinfonia in la maggiore n.29 K201

Concerto realizzato con il sostegno di
ROMANA AMBIENTE

Salvatore Accardo in concerto al Museo delle Navi Romane di Nemi, domenica 30 novembre alle ore 18.00: una serata esclusiva in uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del territorio. Evento clou di un più ampio progetto che la Direzione Artistica de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sta portando avanti ai Castelli Romani. Nella grande struttura tardorazionalista, costruita per ospitare le navi di Caligola e che oggi raccoglie preziosi reperti archeologici d’epoca romana, suoneranno anche Francesco Fiore, prima viola solista del Teatro dell’Opera di Roma e l’Orchestra del prestigioso complesso de “I Solisti Aquilani” che si cimenteranno, insieme al M° Accardo in veste di solista e direttore, con tre capolavori mozartiani: l’Adagio in mi maggiore K261 per violino solista e orchestra, la Sinfonia in la maggiore K201 e la sublime e intensa Sinfonia concertante K364 per violino, viola e orchestra.

Il Maestro Accardo, violinista di fama internazionale riconosciuto come uno degli artisti italiani più influenti e stimati nel mondo, sarà ospite per la quarta volta della Stagione degli Sfaccendati e ha espresso il proprio apprezzamento per “il progetto culturale tracciato con passione da Giovanna Manci e Giacomo Fasola che abbina, nel segno della qualità, la formazione di giovani talenti all’attività concertistica facendo vivere luoghi e spazi storici che meritano di essere maggiormente conosciuti”.

Il Concerto è infatti l’occasione per gettare uno sguardo al recente passato e soprattutto al futuro di un progetto culturale ideato e curato da Giacomo Fasola e Giovanna Manci che sono riusciti a coinvolgere e mettere in rete i Comuni di Ariccia, Genzano di Roma e Nemi e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.
Un progetto che coniuga musica e beni culturali e si propone di valorizzare i palazzi storici e i musei del territorio promuovendo la conoscenza di luoghi che per bellezza paesaggistica e ricchezza di testimonianze storico-archeologiche nulla hanno da invidiare a siti turistici più frequentati e consueti. Quest’anno, intanto, il progetto ha coinvolto oltre al Palazzo Chigi di Ariccia, sede stabile e istituzionale de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, anche il Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma che è stato sede dei “Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale dell’Accademia degli Sfaccendati”, con docenti di grande prestigio internazionale, e il Museo delle Navi Romane di Nemi che ha ospitato anche i Concerti d’Estate della rassegna.

Il pubblico che interverrà al concerto del M° Accardo al Museo delle Navi Romane non solo potrà ascoltare grande musica in un luogo affascinante ma potrà anche essere coinvolto in un percorso nell’eccellenza delle produzioni artigianali ed enogastronomiche locali: saranno infatti presenti stand curati dalle piccole e medie imprese del territorio.

“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” presso il Palazzo Chigi di Ariccia si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato e curato da Giacomo Fasola e Giovanna Manci per l’organizzazione della Coop Art di Roma con la collaborazione del Comune di Ariccia ed il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Lazio, si propone di valorizzare una importante tradizione culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale, quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma nel 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” ricevono il contributo e il patrocinio di:
Ministero Beni e Attività Culturali – Regione Lazio – Provincia di Roma –
Comune di Ariccia – Comune di Genzano di Roma – Comune di Nemi –
BCC Giuseppe Toniolo di Genzano di Roma

Info: 06.9398003 – 333.1375561
www.concertiaccademiasfaccendati.it

Biglietti (posti non numerati):
€ 20,00 intero – € 15,00 ridotto over 65, giovani fino a 30 anni e convenzioni

Ufficio stampa
Azzurra Di Meco
email: azzurradimeco@fastwebnet.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”