Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Scavi Aperti a Tuscolo

Scavi Aperti a Tuscolo
Luglio 12
18:19 2016

È entrata nel vivo la nuova campagna di scavi della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma presso il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo.
I ricercatori spagnoli stanno ora verificando con la tradizionale attività di scavo, i risultati delle indagini non invasive svolte durante l’inverno, che rappresentano una peculiarità dell’attuale fase del progetto di ricerca Tusculum.
A collaborare con l’equipe spagnola anche ricercatori inglesi, nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra istituti di ricerca che la Escuela ha attivato da diversi anni, e sei giovani archeologhe vincitrici di altrettante borse di studio che la Comunità Montana ha messo a disposizione anche quest’anno, per favorire la conoscenza dell’are archeologica di Tuscolo tra le nuove generazione di studiosi.
Uno degli obiettivi di questa campagna di scavi, che si concluderà il prossimo 22 luglio, è il recupero del podio del tempio dei Dioscuri, costruito in epoca repubblicana nell’area della Rocca e sul quale si insediò successivamente il Palazzo dei Conti di Tuscolo. Prosegue quindi, lo studio della storia dell’insediamento abitativo nella zona sommitale del monte ma anche l’indagine dell’edificio monumentale individuato nell’area antistante il foro e oggetto di alcuni saggi già lo scorso anno.
Proprio le interessanti novità che sta riservando quest’ultimo cantiere di scavo saranno oggetto del tradizionale appuntamento con la giornata di Scavi Aperti durante il quale gli archeologi illustreranno ai visitatori il lavoro svolto, rispondendo a domande e curiosità.
Appuntamento quindi Sabato 16 Luglio alle ore 10 e alle ore 11 davanti l’accesso all’area monumentale che per l’occasione, sarà ad ingresso gratuito per tutta la mattina.
Per chi invece volesse usufruire delle visite guidate al sito a cura dell’ATS Tusculum l’orario di inizio è alle 10 e alle 11,30 al costo di € 3.

UFFICIO STAMPA CM CASTELLI
Via della Pineta 117, Rocca Priora
069470944 – 069470820

fb: Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini
t: @InfoMontana

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”