Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Schegge di Filosofia della Scienza – 3

Novembre 30
23:00 2008

Carl Gustav Hempel

La teoria della conferma
La teoria della conferma si struttura su due livelli: quantitavo e qualitativo, che è prioritario rispetto al primo. Il livello quantitativo si basa sulle volte che l’ipotesi è confermata sulla base dell’osservazione; il livello qualitativo invece si basa sulla relazione fra le ipotesi e i resoconti osservazionali che la confermano. Secondo l’empirismo logico, le tecniche e gli strumenti scientifici sono mezzi da usare per venire a conoscenza della natura della scienza stessa.

Per questo motivo Hempel decise di discutere il problema della conferma e del simbolismo della logica dei principia, basandosi su questi ultimi e partendo dalla proposta che: il criterio di conferma dipende dal contenuto dell’ipotesi. La sua risoluzione fu la condizione di equivalenza: “Tutto ciò che conferma uno dei due enunciati equivalenti, conferma anche l’altro”; detta anche dei paradossi di conferma. Goodman mise in rilievo la teoria di Hempel sostenendo che la stessa permtteva di enunciare più ipotesi di conferma sulla base della formula: (x) (Px –> Qx). Ci sono tre generi di soluzioni per i paradossi di conferma: 1) quelli che rifiutano l’adeguatezza della forma; 2) quelli che rifiutano l’equivalenza; 3) quelli che rifutano il fatto che la conferma dipende dal contenuto delle ipotesi. In realtà alcuni filosofi della scienza provarono a formulare soluzioni a questi paradossi come l’esigenza per esempio di inserire un criterio addizionale prima che un’ipotesi diventi caso di conferma o di risolvere il problema non sul piano qualitativo. Hempel dal canto suo non esitò a dire che l’esistenza dei paradossi era solo un’illusione e che questa dipendeva dalla: errata assunzione degli asserti come Tutti i corvi sono neri; finzione metodologica, ossia dal credere di possedere tutta l’informazione. A questo punto è necessario analizzare due aspetti legati alla filosofia della scienza:
1) l’empirismo logico è basato e consiste su calcoli matematico-logici, su calcoli artificiali, costruzioni di linguaggi che portano all’analisi e in seguito alla conoscenza della struttura del ragionamento e del pensiero scientifico. Se si considera valida l’analisi di Hempel sulla teroia della conferma, è necessario allora che la filosofia della scienza debba essere costituita su conoscenza a priori di assunzioni relative alla natura della scienza stessa;
2) l’empirismo logico si basa sui principia mathematica. La funzione metodologica di Hempel esiste nel momento in cui ci si basa sui principia mathematica e si asserisce che il mondo è costituito da fatti disinti logicamente l’uno dall’altro. Il caso della conferma è legato ad una logica deduttiva per cui se una premessa implica un asserto, qualsiasi altra premessa a quella aggiungiamo, la sua conferma non si altera, non si nega. Questa è stata appunto definita la risoluzione tramite finzione metologica, cioè, secondo l’assunto aristotelico, solo se una cosa è riscontrabile oggettivamente esiste, dunque è vera.
(continua)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”