Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Scuola estiva di Astronomia dell’ATA, il 19 luglio parte la nuova edizione

Scuola estiva di Astronomia dell’ATA, il 19 luglio parte la nuova edizione
Maggio 10
11:40 2021

Scuola estiva di Astronomia dell’ATA, il 19 luglio parte la nuova edizione

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a grande richiesta dal 19 al 22 luglio 2021 la Scuola estiva di Astronomia a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La Scuola, ospitata presso il Rifugio “Alantino”, in località Campo Felice nella provincia de L’Aquila, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica.

Articolato il programma della Scuola, che prevede attività teoriche, laboratoriali e sessioni osservative in ogni giornata di studio, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca, della scuola e dell’astrofilia. In particolare, a tenere le attività del corso saranno gli astronomi e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Giorgio Viavattene, Mariarita Murabito, Emanuele Gangi ed Elena Mazzotti Epifani, i docenti di scuola secondaria Ugo Ghione e Matteo Montemaggi, la Responsabile del team didattica dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri e l’esperto dell’UAI Giovanni Di Giovanni.

Le prime lezioni del corso saranno dedicate al Sistema Solare: si parlerà della storia della sua esplorazione e delle mete delle attuali e future missioni spaziali, dei pianeti e dei corpi minori – quali comete, meteore e asteroidi – facendo riferimento alle recenti scoperte, nonché della Luna e del Sole. I docenti del corso illustreranno le ultime ricerche nel campo della fisica solare e, a seguire, la nomenclatura e la classificazione delle stelle, le costellazioni e i miti ad esse associati, l’affascinante ciclo di vita delle stelle, cioè i complessi fenomeni fisici che avvengono dalla formazione della stella all’interno di una nebulosa fino alla sua morte lenta o violenta, e l’importanza del suo studio.

Verrà menzionata anche l’opera del sommo poeta Dante Alighieri, grande osservatore del cielo, per esplorare tutti i riferimenti astronomici presenti nella Divina Commedia e per mettere in evidenza il forte legame tra discipline umanistiche e scientifiche. A completare il ricco programma di attività teoriche saranno lezioni sulle onde gravitazionali: la nostra nuova “finestra” sull’Universo, e sull’inquinamento luminoso, da monitorare e contrastare con opportune azioni per salvaguardare l’ambiente e l’osservazione astronomica.

Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di attività pratiche da svolgere nelle aule scolastiche o in altri contesti educativi, aventi per oggetto – ad esempio – il Sole e le altre stelle, Giove e i suoi satelliti, e gli asteroidi. Previste, inoltre, attività laboratoriali sull’astrofotografia e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e i colori delle stelle e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili, nella piana di Campo Felice, location di eccezione per l’osservazione del cielo.

La Scuola estiva di Astronomia, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, è inserita nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). E’ valida, pertanto, come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus “Carta del docente” messo a disposizione dal Ministero. A tutti i corsisti, al termine del percorso formativo, verrà consegnato l’attestato di partecipazione, valido per arricchire il proprio curriculum.

Chi segue la Scuola riceve, inoltre, tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’Unione Astrofili Italiani per un anno, con tutti i vantaggi derivanti, quale – per esempio – la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”: il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica e divulgativa.

Per informazioni su costi e modalità di partecipazione e per consultare il programma della scuola collegarsi al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/2021/04/scuola-estiva-di-astronomia-dellata-il-19-luglio-parte-la-nuova-edizione/

 

Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia

Parco astronomico “Livio Gratton”, via Lazio, 14

località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)

 e-mail: azzurra.giordani@ataonweb.it

 Telefono: 06/94436469

sito web: www.ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”