Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Scuola estiva di Astronomia dell’ATA

Giugno 09
12:22 2022

il 18 luglio parte la nuova edizione

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a grande richiesta dal 18 al 21 luglio 2022 la Scuola estiva di Astronomia a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La Scuola, ospitata presso il Rifugio “Alantino”, in località Campo Felice nella provincia de L’Aquila, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica. 

Articolato il programma della Scuola, che prevede attività teoriche, laboratoriali e sessioni osservative in ogni giornata di studio, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca, della scuola e dell’astrofilia. In particolare, a tenere le attività del corso saranno gli astronomi e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Francesca Zambon e Manuele Gangi, i docenti di scuola secondaria Ugo Ghione e Matteo Montemaggi, la Responsabile del team “Didattica” dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri, l’astrofisico Paolo Colona, referente della Sezione “Storia e Archeoastronomia” dell’UAI e l’esperto dell’UAI Giovanni Di Giovanni.

Le prime lezioni del corso saranno dedicate all’astronomia culturale: si parlerà dell’astronomia nella letteratura, da Omero a Dante – per mettere in evidenza il forte legame tra discipline umanistiche e scientifiche – e della storia della cosmologia. Seguiranno lezioni su temi di forte rilevanza scientifica e attualità, tra cui: i pianeti extrasolari; le onde gravitazionali, la nostra nuova “finestra” sull’Universo; i buchi neri e gli oggetti più strani del Cosmo. Ampio spazio verrà dedicato inoltre all’illustrazione di attività pratiche da svolgere nelle aule scolastiche o in altri contesti educativi. Previste, infine, attività laboratoriali sull’astrofotografia e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili nella piana di Campo Felice, location di eccezione per l’osservazione astronomica.

La Scuola estiva di Astronomia, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, è inserita nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). E’ valida, pertanto, come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus “Carta del docente” messo a disposizione dal Ministero.

Chi segue la Scuola riceve, inoltre, tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’Unione Astrofili Italiani fino al 31/12/2022, con tutti i vantaggi derivanti, quale – per esempio – la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”: il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica e divulgativa.

Il programma dettagliato, l’immagine dell’evento e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link:

https://lnx.ataonweb.it/wp/2022/05/scuola-estiva-di-astronomia-dellata-il-18-luglio-parte-la-nuova-edizione/

 

Associazione Tuscolana di Astronomia

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”