Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Secondo Torneo CUSB Esports: al via le finali di FIFA 21 e Assetto Corsa

Ottobre 01
16:19 2021

L’11 ottobre le finalissime del Torneo di CUSB e Università di Bologna durante Alma Mater Fest, l’evento dedicato alla comunità di Ateneo, con i digital influencer Nicolò “Insa” Mirra, Michele Danese, Amos Laurito e Andrea Pirillo.

Supportano il progetto il Bologna Fc 1909 e le aziende Dallara,
 Macron e Technogym

Bologna, 01 ottobre 2021 – Si scaldano motori e muscoli, anche se solo virtualmente, per le fasi finali della seconda edizione del Torneo Esports promosso da CUSB – Centro Universitario Sportivo Bologna e Università di Bologna. Domani, sabato 2 ottobre, si conclude la fase di qualifiche per FIFA 2021 e Assetto Corsa, ma c’è tempo fino a domenica 3 ottobre per registrarsi al Torneo: chi non ha a disposizione i giochi può recarsi all’Impianto Sportivo Universitario Record, gestita dal CUSB in via del Pilastro 8, dove una postazione consente di registrarsi sul posto e di accedere a un simulatore di guida e a una console per una partita a FIFA.

Le finalissime saranno disputate lunedì 11 ottobre in due location d’eccezione: quelle di FIFA 2021 in Piazza Verdi, cuore della cittadella universitaria di Bologna, mentre quelle di Assetto Corsa si terranno nel paddock del leggendario Circuito “Enzo e Dino Ferrari di Imola, entrambe nell’ambito di Alma Mater Fest, l’evento dedicato alla comunità di Ateneo organizzato da CUSB e Università di Bologna, un pomeriggio no-stop, live e in diretta streaming, dedicato agli studenti e alle studentesse dell’Alma Mater Studiorum per conoscersi, confrontarsi e scoprire l’Ateneo Multicampus in tutte le sue sfaccettature.

A raccontare live le finali, trasmesse in diretta streaming, saranno quattro commentatori d’eccezione: a Bologna saranno presenti Nicolò “Insa” Mirra, noto content creator e Pro player di Fifa) e Michele Danese, Influencer che gestisce la pagina Instagram FondatoriFut e studente Unibo che si occupa di FIFA sui propri canali per la diretta da Piazza Verdi. A Imola il commento sarà affidato al noto sim driver e content creator Amos Laurito affiancato da Andrea Pirillo, ex studente Alma Mater e famoso influencer automotive. Un modo per coinvolgere ancora di più la community studentesca, mettendo al centro i nuovi linguaggi e le nuove modalità di interazione tra i più giovani: “sono onorato di essere parte di questa iniziativa perché dimostra che l’Università interpreta e sa trasmettere i valori dello sport, dando loro voce con il linguaggio, il ritmo e gli strumenti della nostra generazione” commenta Pirillo.

La finale dedicata al torneo di Fifa 21, sarà ospitata in un igloo allestito in Piazza Verdi. Dalla mattina si svolgeranno i last chance qualifier, partite di selezione ultimo minuto per chi non ha potuto partecipare alla fase di qualifica online. Nel pomeriggio le fasi ad eliminazione diretta e la finalissima programmata in diretta streaming alle ore 17.30 sul canale https://www.twitch.tv/esportpiazzaverdi.

La seconda finale, per Assetto Corsa, trasmessa a partire dalle ore 16.30 sul canale https://www.twitch.tv/autodromoimola, si terrà invece nel paddock del leggendario Circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. In questo caso i qualificati si scontreranno in una finale su i simulatori, installati in circuito per l’occasione dal partner tecnico Ak Informatica. In aggiunta ai qualificati delle fasi preliminari, ci saranno anche i migliori sim driver selezionati la mattina della finalissima tra gli studenti provenienti da 5 Nazioni europee – Ungheria, Spagna, Italia, Polonia e Germania – partecipanti alla prima edizione di Moto Engineering Italy, l’appassionante competizione di moto elettriche progettate da team universitari.

Esperienze esclusive saranno i premi per i vincitori dei due tornei Esports grazie ai partner dell’iniziativa: il Bologna Fc 1909 e l’azienda Dallara, eccellenza italiana nota in tutto il mondo per il know how nella progettazione e nella costruzione di auto da corsa.

Partner provider del progetto è AK Informatica, azienda leader nel settore informatico e tecnologico con una solida esperienza nell’ambito del Gaming PC, degli Esports e organizzatore di tanti campionati e competizioni digitali.

A fianco del CUSB e dell’Università di Bologna anche per questa iniziativa Macron, leader europeo nella produzione e vendita di active sportswear e partner consolidato dell’Ateneo. Tra i partner del CUSB Esports Tournament anche Technogym: fondata nel 1983 e fornitrice ufficiale degli ultimi 8 Giochi Olimpici, Technogym è leader mondiale nella fornitura globale di tecnologia, servizi e prodotti di design per il settore Fitness e Wellness.

Ufficio stampa MEC&Partners
Patrizia Semeraro m. 3476867620 patrizia.semeraro@mec-partners.it
Luciana Apicella m. 3357534485 luciana.apicella@mec-partners.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”