Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Senza la Politica una comunità di tante persone non può vivere

Senza la Politica una comunità di tante persone non può vivere
Febbraio 05
15:33 2021

La politica è lo strumento che consente a una comunità di autogovernarsi. Quindi, le organizzazioni politiche non devono essere finanziate dai privati ma da tutta la comunità.

La critica feroce che negli ultimi venti anni è stata rivolta ai rappresentanti della politica ha determinato un disprezzo generalizzato verso gli eletti e, purtroppo, un conseguente allontanamento dall’attività politica di un gran numero di persone caratterizzate da forte senso civile e onestà. Altra conseguenza è stata l’eliminazione del finanziamento pubblico con il referendum del 1993 rimpiazzato, poi, in parte, con l’istituzione dei rimborsi elettorali. Anche questi rimborsi sono stati formalmente e definitivamente aboliti dal governo Letta nel 2013. Dopo due decenni di riforme, oggi sussiste il solo finanziamento ai gruppi parlamentari, il finanziamento privato tramite il 2 per mille segnalato nella dichiarazione dei redditi e le donazioni private regolate da limitazioni.

A mio avviso è necessario istituire un moderato investimento pubblico che assegni ai partiti un finanziamento proporzionale al peso elettorale per consentire loro il sostegno delle strutture organizzative.

È necessario, inoltre, recuperare il senso vero della Politica. A tal fine,  visto che nella mia lunga vita ho imparato a non generalizzare, posso dire che  i nostri politici non sono tutti sbagliati. Ci sono politici che rubano o che sono non preparati per il loro compito, ma ci sono anche molti politici onesti e preparati. Dobbiamo rimuovere il disprezzo generalizzato della gente verso la politica e alimentare il risveglio dell’onestà dei politici favorendo il ri-avvicinamento ad essa di numerosi altri politici onesti che vadano ad affiancare i molti politici onesti che, sono sicuro, esistono all’interno del Parlamento attuale. Questo compito spetta a tutti noi perché noi facciamo una scelta con l’esercizio del voto. Non possiamo continuare a lamentarci e poi nominare i rappresentanti sbagliati. Non possiamo continuare a “tifare” per una squadra anche se i giocatori non si comportano correttamente. È necessario “scegliere” i giocatori basandoci sull’insieme delle loro qualità, a partire dall’onestà.  

Non dobbiamo mai tralasciare il concetto che senza la Politica una comunità di tante persone non può vivere.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”